Il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali e la “Notte europea della ricerca 2019”

Le strade della città di Pisa sono tornate a essere palcoscenico della ricerca con BRIGHT 2019, la notte dei ricercatori dedicata alla scienza. L’evento ha visto il coinvolgimento di tutti gli enti della ricerca del territorio pisano. Il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università ha allestito in Piazza Martiri della Libertà uno stand dal tema “Alberi in ambiente urbano”. Centinaia i cittadini, i curiosi, gli studenti e i professionisti, di tutte le età, che hanno affollato gli spazi espositivi, interessandosi alle moderne tecniche di indagine sulla diagnostica per immagini degli alberi e agli studi biomeccanici, al ruolo essenziale delle piante di città nel contrastare con i loro servizi ecosistemici le minacce del cambiamento climatico e a contribuire al benessere dei cittadini in una società che sta sempre più urbanizzandosi. Non meno incuriositi i visitatori che si sono appassionati all’affascinante mondo degli insetti, sempre sorprendenti nei loro multiformi comportamenti.