Laurea Magistrale in Biosicurezza e Qualità degli Alimenti

Tutor collettivo a.a. 2019-20: Chiara Sanmartin

Care ragazze,
Cari ragazzi,

durante questo difficile periodo abbiamo dovuto “adattarci” a forme di didattica completamente on-line. I risultati, considerate anche le condizioni in cui ci siamo dovuti muovere, ci hanno soddisfatto. Siamo riusciti a fare lezione, avete potuto sostenere gli esami, nel periodo da marzo a luglio 2020 vi siete laureati in 19.

Adesso ci troviamo ad affrontare una nuova fase; vogliamo fortemente tornare tutti in aula, ma vogliamo e dobbiamo anche pensare alla vostra salute, alla vostra sicurezza e alla delicata situazione economica in cui molte famiglie si sono, purtroppo, venute a trovare.

Abbiamo lavorato duramente per organizzare il prossimo semestre, avendo ben presente tutto ciò. Crediamo molto nelle attività pratiche di laboratorio e, per questo motivo, ci siamo adoperati per portarvi di nuovo nei nostri laboratori.

Abbiamo creato due gruppi di lavoro in cui molti nostri docenti hanno messo a disposizione le loro competenze e esperienze. Uno – gruppo per l’individuazione di tecniche di didattica alternativa – è stato creato con lo scopo di aumentare la qualità delle lezioni on-line, un secondo si è invece occupato di redigere un piano di razionalizzazione e di riorganizzazione delle esercitazioni in modo tale che possiate acquisire un sempre maggiore numero di tecniche di laboratorio.

Gran parte delle decisioni le abbiamo condivise con voi; in questo periodo ci siamo trovati più di dieci volte in un’aula virtuale che conta più di 150 iscritti e che abbiamo chiamato “question time”. Avete chiesto informazioni e ci avete dato suggerimenti. Vorremo proseguire questa esperienza, rendendola però fruibile anche a chi non è ancora un nostro studente. Qui trovate il link per partecipare alla prossima riunione del 26 ottobre ore 14.30

Queste righe per introdurvi quello che vorremmo fare per il prossimo semestre e che potrete vedere cliccano qui.

A presto.

Andrea Serra

Il corso di Laurea Magistrale in Biosicurezza e Qualità degli Alimenti è un corso interdipartimentale (Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari ed Agro-ambientali, e Scienze Veterinarie) e interclasse LM-7 (biotecnologie agrarie), e LM-70 (Scienze e Tecnologie Alimentari).Il corso prepara professionisti in grado di affrontare e gestire le diverse problematiche connesse alle produzioni alimentari, con particolare riguardo al controllo e alla salvaguardia della sicurezza e dei requisiti di qualità degli alimenti, al monitoraggio e alla tracciabilità e rintracciabilità nell’intera filiera alimentare, alla formulazione, trasformazione e bio-trasformazione, conservazione e bio-conservazione dei prodotti alimentari.Il laureato magistrale in Biosicurezza e Qualità degli Alimenti svolgerà attività di controllo, consulenza e formazione nell’ambito dell’intera filiera, dalla produzione alla trasformazione e conservazione dei prodotti alimentari, fino alla loro commercializzazione. Obiettivo fondamentale della sua attività è garantire, anche con l’impiego di metodologie innovative, la salubrità, la qualità e la sicurezza d’uso degli alimenti, e a perseguire il costante miglioramento delle produzioni, tenendo in considerazione anche aspetti di sostenibilità, di eco compatibilità, nel quadro del contesto legislativo vigente

La didattica è rappresentata da lezioni frontali e seminari, e da un’attività di tipo pratico da svolgersi sia presso i laboratori appositamente predisposti, sia presso quelli di ricerca.  Al termine del percorso formativo, al quale si aggiungono discipline a scelta libera e la lingua straniera UE, lo studente svolgerà una tesi sperimentale. Per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro è previsto un tirocinio curriculare da svolgersi presso enti e aziende convenzionati.

L’accesso diretto è subordinato al possesso di una laurea appartenente alla classe L2 (Biotecnologie), L25 (Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali), L26 (Scienze e Tecnologie Agro-alimentari), L38 (Scienze Zootecniche e Tecnologie delle Produzioni Animali), LM 42 (Medicina Veterinaria) e L13 (Scienze Biologiche).

Contestualmente alla domanda di Laurea, lo studente è tenuto a indicare la classe di laurea entro cui intende conseguire il titolo di studio. La classe LM-7 consente l’accesso alle professioni di Biotecnologo, Biologo, Microbiologo e Agronomo; la classe LM-70 consente l’accesso alle professioni di Tecnologo Alimentare e Agronomo.