Laurea Magistrale in Biosicurezza e Qualità degli Alimenti

Tutor collettivo a.a. 2020-21: Chiara Sanmartin

Care ragazze,
Cari ragazzi.

È ormai un anno che ci siamo dovuti adattare a una situazione senza precedenti. Abbiamo dovuto interrompere le lezioni del secondo semestre dall’anno accademico 2019-2020. Il primo semestre dell’anno accademico 2020-2021 ha avuto praticamente lo stesso esito, tuttavia, tra i pochi corsi in Ateneo, siamo riusciti a portarvi in laboratorio. Questo, che per me è motivo di grande orgoglio e soddisfazione, è il risultato della intensa collaborazione tra noi docenti e voi studenti, collaborazione che abbiamo continuamente rafforzato riunendoci periodicamente in quelli che abbiamo chiamato “question time”; continueremo a farlo finché ce ne sarà bisogno. La data della prossima riunione la trovate nel menù qui a fianco.

Stiamo ora per affrontare un altro semestre, il secondo dell’anno accademico 2020-2021. In tutta la nostra comunità è fortissima la voglia di rientrare in aula. Non possiamo però considerare esaurita l’emergenza sanitaria e tutte le difficoltà che questa sta, purtroppo, generando in molte famiglie italiane.

Per questo motivo abbiamo deciso di offrire la didattica del secondo semestre 20-21 in modalità doppia; chi vorrà potrà venire in aula, ma chi non avrà la possibilità potrà continuare a seguire le lezioni in streaming secondo le collaudate modalità che abbiamo imparato a conoscere.

Per quanto riguarda le esercitazioni di laboratorio, abbiamo pensato di riproporre il modello così ben riuscito del primo semestre. Le esercitazioni sono compattate al termine del semestre in modo tale da renderle fruibili anche a chi non potrà essere a Pisa per tutto il semestre. Clicca qui per vedere il programma completo delle esercitazioni

A presto.

Andrea Serra

Il corso di Laurea Magistrale in Biosicurezza e Qualità degli Alimenti è un corso interdipartimentale (Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari ed Agro-ambientali, e Scienze Veterinarie) e interclasse LM-7 (biotecnologie agrarie), e LM-70 (Scienze e Tecnologie Alimentari).Il corso prepara professionisti in grado di affrontare e gestire le diverse problematiche connesse alle produzioni alimentari, con particolare riguardo al controllo e alla salvaguardia della sicurezza e dei requisiti di qualità degli alimenti, al monitoraggio e alla tracciabilità e rintracciabilità nell’intera filiera alimentare, alla formulazione, trasformazione e bio-trasformazione, conservazione e bio-conservazione dei prodotti alimentari.Il laureato magistrale in Biosicurezza e Qualità degli Alimenti svolgerà attività di controllo, consulenza e formazione nell’ambito dell’intera filiera, dalla produzione alla trasformazione e conservazione dei prodotti alimentari, fino alla loro commercializzazione. Obiettivo fondamentale della sua attività è garantire, anche con l’impiego di metodologie innovative, la salubrità, la qualità e la sicurezza d’uso degli alimenti, e a perseguire il costante miglioramento delle produzioni, tenendo in considerazione anche aspetti di sostenibilità, di eco compatibilità, nel quadro del contesto legislativo vigente

La didattica è rappresentata da lezioni frontali e seminari, e da un’attività di tipo pratico da svolgersi sia presso i laboratori appositamente predisposti, sia presso quelli di ricerca.  Al termine del percorso formativo, al quale si aggiungono discipline a scelta libera e la lingua straniera UE, lo studente svolgerà una tesi sperimentale. Per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro è previsto un tirocinio curriculare da svolgersi presso enti e aziende convenzionati.

L’accesso diretto è subordinato al possesso di una laurea appartenente alla classe L2 (Biotecnologie), L25 (Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali), L26 (Scienze e Tecnologie Agro-alimentari), L38 (Scienze Zootecniche e Tecnologie delle Produzioni Animali), LM 42 (Medicina Veterinaria) e L13 (Scienze Biologiche).

Contestualmente alla domanda di Laurea, lo studente è tenuto a indicare la classe di laurea entro cui intende conseguire il titolo di studio. La classe LM-7 consente l’accesso alle professioni di Biotecnologo, Biologo, Microbiologo e Agronomo; la classe LM-70 consente l’accesso alle professioni di Tecnologo Alimentare e Agronomo.