Tirocinio

Regolamento di Tirocinio del CdS in Scienze agrarie

 

Per informazioni relative alla Formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, riferirsi alla pagina di tirocinio del DISAAA-a e per la compilazione dei documenti disponibili online, consultare anche la pagina e-learning di tirocinio.

Il presente regolamento stabilisce di seguito l’iter per i tirocini presso le strutture ospitanti.

Si ricorda che è possibile svolgere il Tirocinio presso i Dipartimenti (compreso il DISAAA-a) dell’Università di Pisa, i Centri di Ateneo, e i centri di ricerca pubblici quali CNR e ENEA, e nelle aziende agrarie, studi privati, o altre strutture convenzionate.

Per i tirocini presso le strutture ospitanti esterne

Lo studente, prima di iniziare il tirocinio, dovrà aver conseguito almeno 100 crediti formativi ed aver superato le attività formative specifiche ritenute rilevanti per il progetto formativo proposto.

Lo studente deve individuare un Tutore di Tirocinio tra i docenti afferenti al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali (DiSAAA-a) o membri del Consiglio di Corso di Studi di Scienze Agrarie. Il Tutore di Tirocinio deve dichiararsi disponibile a seguire lo studente e deve preferibilmente svolgere attività didattica o di ricerca relativamente alla problematica che lo studente intende sviluppare durante il tirocinio.

Lo studente, in accordo con il tutore accademico, deve individuare sul Portale di Ateneo per il tirocinio una o più aziende/enti o strutture universitarie ospitanti (chiamate in breve “strutture ospitanti”) tra quelle convenzionate con il DiSAAA-a che sia/no disponibile/i ad accoglierlo per lo svolgimento del tirocinio, ottemperando a quanto richiesto dall’Ateneo.

Se la struttura prescelta non è ancora presente nel Portale di Ateneo per il tirocinio, lo studente deve informarla della necessità di convenzionarsi con il Dipartimento, seguendo le indicazioni fornite dall’Ateneo e dal Dipartimento stesso (consultare la pagina di tirocinio del DISAAA-a).

Lo studente, in accordo con il Tutore di Tirocinio (tutore accademico) e con il Tutore della struttura ospitante (tutore aziendale), deve predisporre

-una bozza di Progetto Formativo, che tenga conto delle competenze pregresse dello studente e degli obiettivi del corso di studi; il progetto formativo dovrà essere salvato in bozza per permetterne una eventuale modifica e dovrà essere stato concordato con il docente tutore accademico,

  • la Dichiarazione degli esami svolti e
  • l’ attestato dell’acquisizione della formazione/ informazione sulla sicurezza, da presentare contestualmente, tramite caricamento nelle apposite sezioni della pagina e-learning.

L’approvazione della richiesta è condizione necessaria per la presentazione del progetto formativo tramite Portale di Ateneo.

La Commissione si impegna ad esaminare le richieste entro un termine massimo di 14 giorni dalla data di presentazione. Gli studenti le cui richieste non sono state accettate saranno convocati insieme al tutore accademico per risolvere le criticità riscontrate dalla Commissione.

Una volta accettata la richiesta, il Progetto Formativo deve essere inserito dalla struttura ospitante tramite il Portale di Ateneo per il tirocinio, e una volta stampato e completo di tutte le firme, inviato alla Commissione. La Commissione provvede a trasmettere l’elenco delle domande approvate alla Segreteria Didattica del Dipartimento e, se richiesto, raccoglie e trasmette i documenti definitivi alla stessa Segreteria di Dipartimento.

Per i tirocini presso i laboratori o altre strutture del DiSAAA-a

Lo studente, in accordo con il Tutore di Tirocinio (tutore proponente) e con il RAR della struttura ospitante, deve predisporre

  • una bozza di Progetto Formativo, che tenga conto delle competenze pregresse dello studente e degli obiettivi del corso di studi, sulla base del modello disponibile alla pagina di tirocinio del DISAAA-a
  • la Dichiarazione degli esami svolti
  • l’ attestato dell’acquisizione della formazione/ informazione sulla sicurezza da presentare contestualmente, tramite caricamento nelle apposite sezioni della pagina e-learning.

 

Registrazione dei crediti di Tirocinio

Una volta terminate le ore necessarie per il conseguimento dei CFU per il tirocinio, lo studente deve iscriversi a un appello sul portale esami per la materia “Tirocinio”. Il tirocinio verrà validato dalla Commissione Tirocinio con un giudizio di idoneità basato su quelli espressi dal tutore accademico e/o dal tutore aziendale, e su una verifica orale da parte della Commissione stessa.

Gli studenti non possono effettuare attività di tirocinio negli orari in cui sono previste lezioni per il loro anno di corso.

All’atto dell’appello, è necessario:

  • che lo studente abbia effettuato attività per 6 CFU, pari ad un impegno complessivo di 150 ore, certificate dalla/e strutture ospitanti (vedere di seguito);
  • che la struttura ospitante o, per i tirocini presso le strutture del DiSAAA, il docente tutore proponente, abbia fornito la valutazione dello studente, oltre ad eventuali ulteriori informazioni richieste dalla Commissione Tirocinio per migliorare il servizio, con l’invio del modulo sottostante;

Il modello per la valutazione del tirocinio, da compilare da parte del tutore aziendale o dal docente tutore (per tirocini presso il DISAAA) può essere scaricato sulla pagina e-learning

L’iscrizione a un appello deve essere tempestiva e comunque effettuata entro i limiti temporali indicati dalla Commissione Tirocinio sul portale di esami.

 

ADDENDUM al regolamento di Tirocinio relativo al riconoscimento di crediti per studenti lavoratori, e agevolazioni per studenti genitori e portatori di disabilità

Gli studenti che hanno un rapporto di lavoro con un’azienda o ente esterno al DISAAA-a, per usufruire di specifiche agevolazioni volte a permettere il soddisfacimento degli obblighi relativi ai tirocini, devono produrre la documentazione richiesta per il riconoscimento dello stato di studente lavoratore (art 27 del Regolamento didattico di Ateneo) o delle due condizioni soprariportate, che deve essere presentata presso l’unità didattica del dipartimento.

Nel caso dello studente lavoratore, se l’attività/professione è attinente al percorso di studi,

  1. può chiedere il riconoscimento di crediti per la propria attività lavorativa (art. 17 comma 5 del Regolamento didattico di Ateneo). Nel caso in cui la sua attività non sia attinente al percorso di studio, lo studente
  2. dovrà cercare una struttura ospitante differente, che possa fornirgli competenze congrue a quelle previste dal percorso di studi al quale è iscritto, seguendo le norme riportate dal regolamento di tirocinio.
  3. in alternativa potrà svolgere un’attività formativa diversa dal tirocinio, concordata con un Tutor accademico, e approvata dalla Commissione tirocini, consistente in un approfondimento di un argomento di carattere applicativo.

Nel caso 1), l’attinenza al percorso di studi e la congruenza dell’impegno lavorativo sarà valutata dalla Commissione di Tirocinio sulla base di una relazione contenente la descrizione delle principali mansioni svolte nel periodo per il quale si richiede il riconoscimento di CFU, e che deve contenere l’impegno orario (part-time o full-time e il relativo monte ore) attestato dal datore di lavoro.

Se la documentazione sarà ritenuta adeguata dalla Commissione, lo studente potrà iscriversi all’appello d’esame di tirocinio, per effettuare la registrazione dei crediti relativi. La registrazione è subordinata all’emanazione di un provvedimento d’urgenza del Presidente del CDS in cui si autorizzi la Commissione a registrare l’ attività di tirocinio per lo studente

Nel caso 2), le ore da certificare, in considerazione del fatto che gli studenti lavoratori possono trovarsi nella impossibilità di effettuare le ore richieste per il conseguimento dei CFU per il tirocinio in un arco di tempo ragionevole, sono ridotte del 60%, risultando pertanto in numero di 60 ore anziché 150.

La riduzione delle ore richieste per il conseguimento dei CFU per il tirocinio potrà essere richiesta anche dagli studenti genitori e portatori di disabilità.

 

Per informazioni contattare la Commissione Tirocinio, inviando una email, dal proprio indirizzo istituzionale, a luciano.avio@unipi.it e in copia a christian.frasconi@unipi.it