Laurea Magistrale in Sistemi Agricoli Sostenibili

Presidente: Paolo Vernieri; Vicepresidente: Prof.ssa Elisa Pellegrini
Responsabile Unità Didattica: Stefano Fanti
Tutor collettivo a.a. 2023-24: Marco Landi

Il Corso di Laurea Magistrale (CdLM) in Sistemi Agricoli Sostenibili (SAS) si prefigge l’obiettivo di preparare figure professionali con una formazione di alto livello culturale, scientifico e applicativo in diversi settori che vanno dalla qualità delle produzioni agrarie, all’agricoltura di precisione, alle produzioni agricole in un contesto ecologico e sostenibile, incluse le produzioni agro-industriali sino alla specializzazione nell’ambito della bioeconomia. Le discipline impartite riservano particolare attenzione alle moderne, razionali e sostenibili tecniche di coltivazione, allevamento e difesa dalle avversità, in relazione agli effetti sulla qualità del cibo, la sicurezza del consumatore e la tutela ambientale. Il percorso didattico è costituito da una serie di insegnamenti comuni finalizzati alla conoscenza delle produzioni agrarie sia vegetali che animali e delle modalità relative alla difesa e all’estimo rurale ed ambientale. Esso poi si articola in 5 curricula: 1) Qualità delle produzioni agrarie, finalizzato all’approfondimento della qualità e della sicurezza delle produzioni primarie sia animali che vegetali; 2) Precision farming, incentrato sulle conoscenze relative all’agricoltura di precisione e all’automazione e robotica in campo agrario; 3) Agro-ecologia, indirizzato all’approfondimento delle conoscenze relative alle produzioni agrarie in accordo con i fondamenti dell’agro-ecologia; 4) Sistemi agro-industriali innovativi, finalizzato alle innovazioni che migliorano la sostenibilità delle produzioni agro-industriali; 5) Bioeconomics, erogato in lingua inglese, che ha lo scopo di approfondire gli aspetti connessi con la bioeconomia, in un contesto teso ad attrarre studenti anche da sedi estere. Al percorso formativo si aggiungono discipline a scelta dello studente, lingua straniera e nozioni di informatica. La formazione dello studente è, infine, completata da esperienze tecnico/applicative in forma di tirocinio e tesi sperimentale sotto la guida di un relatore. Il percorso didattico fornisce le competenze necessarie per sostenere l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di Agronomo.