Immatricolati alle lauree triennali in Scienze Agrarie

Per iscriversi al corso di laurea triennale in “Scienze Agrarie” è obbligatorio sostenere un test di valutazione (TOLC-AV), previsto dalla normativa vigente, che però non preclude l’iscrizione ai rispettivi corsi di studio.

Il test TOLC-AV erogato dal Dipartimento di Scienze Agrarie alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa si svolgerà in presenza l’ 1 settembre 2023, presso il Polo Informatico 5 (Servizi Informatici Dipartimenti Area Economia e Scienze Agrarie e Veterinarie – Polo 5 – SISTEMA INFORMATICO DI ATENEO – VIA RIDOLFI, 10, 56124, PISA). Il test TOLC-AV, può essere sostenuto anche a distanza, in modalità TOLC@CASA, o in presenza, presso una qualsiasi delle sedi consorziate CISIA. Maggiori informazioni ed iscrizioni consultare la pagina TOLC-AV.

Le conoscenze richieste per lo svolgimento del TOLC-AV sono riportate alla pagina: https://www.cisiaonline.it/tematic_area_agri/il-test/syllabus/

Materiale didattico utile per la preparazione de test di valutazione

Tutte le informazioni per l’iscrizione possono essere trovate sul portale https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/?view=list

Il CISIA mette a disposizione esempi di prova (https://www.cisiaonline.it/tematic_area_agri/allenamento/) e una simulazione che ha la medesima struttura e durata dei test CISIA (https://allenamento.cisiaonline.it/utenti_esterni/login_studente.php).

Date dei test

Struttura e valutazione del test di valutazione

Il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa aderisce al Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) ed in particolare viene utilizzato il test erogato dal Cisia per i Corsi di Laurea in Agraria. Il test è composto da 50 quesiti a risposta multipla (di cui una sola esatta tra quelle indicate per ciascun quesito), suddivisi in 6 sezioni (Biologia, Chimica, Fisica, Matematica, Logica, Comprensione della lingua italiana). Le sezioni hanno un numero predeterminato di quesiti, e ciascuna sezione ha un tempo fisso prestabilito di compilazione. Di seguito è riportata la tabella delle sezioni e del tempo a disposizione per lo svolgimento di ciascuna di esse.

Sezione Numero di quesiti Tempo assegnato
Biologia 8 quesiti 16 minuti
Chimica 8 quesiti 16 minuti
Fisica 8 quesiti 16 minuti
Matematica 8 quesiti 16 minuti
Logica 8 quesiti 16 minuti
Comprensione verbale 2 brani (10 quesiti) 20 minuti

A ciascun quesito sono associate cinque risposte, delle quali solo una è esatta. Per ogni quesito l’individuazione della risposta esatta comporta l’attribuzione di un punto (1), una risposta sbagliata l’attribuzione di -1/4 di punto (- 0,25). Per i quesiti ai quali non è stata data risposta o che sono stati annullati non viene assegnato alcun punteggio o penalizzazione di sorta. Le diverse prove sono ritenute superate quando viene ottenuto un punteggio pari a 3 per ciascuna di esse.

L’organizzazione didattica dei Corsi di Studi richiede agli studenti che si immatricolano un’adeguata preparazione iniziale, maturata negli studi precedenti.

Nel caso di non superamento della prova di Matematica nel test ti valutazione, lo studente acquisisce un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) da soddisfare con il superamento di un test di Matematica zero per potere sostenere l’esame dell’insegnamento della Matematica.

Il corso di Matematica zero si terrà dal 11 al 14 settembre 2023. Il test di matematica zero per il recupero degli OFA si terrà il 15 settembre 2023.

Gli studenti che non superano l’esame dell’insegnamento della matematica non potranno sostenere gli esami del secondo anno.

Per aiutare studenti con l’OFA per la matematica sono stati messi a disposizione i seguenti supporti:

Esonero della verifica delle conoscenze: in caso di accoglimento di domanda di trasferimento o passaggio da altri CdS dell’Ateneo di Pisa o di altri Atenei, allo studente che non abbia sostenuto il test di valutazione nel corso di provenienza o che non sia ritenuto idoneo per il passaggio a Scienze Agrarie e quindi non è esonerato dal superamento della prova, sono attribuiti direttamente gli OFA. Nel caso in cui lo studente abbia sostenuto un test di valutazione nel CdS di origine il Consiglio valuta l’attribuzione o meno degli OFA.