Concorso scuole

SCADENZA BANDO: 24 ottobre 2022 ore 12.00

CONCORSO PER L’ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO SU “FROM FARM TO FORK……TO FUTURE” RIVOLTO ALLE CLASSI V DELLE SCUOLE DI SECONDO GRADO CHE HANNO PARTECIPATO ALL’EVENTO DEL 30 SETTEMBRE 2022


Nell’ambito del Progetto POT_10, finanziato dal MIUR con decreto DM n. 752 del 30 giugno 2021, che rappresenta un piano di orientamento e tutorato da attuarsi nel biennio 2020/2021 e che si collega a quanto già sviluppato nell’ambito del precedente POT10_SISSA “Sistema Integrato per il Supporto agli Studenti di Agraria”, viene indetto un concorso a premi per le classi V delle scuole secondarie di II grado che hanno partecipato all’evento “From farm to future ……to fork” presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa.

Nello specifico, il POT10, coordinato dalla Prof.ssa Lucia Guidi, è finalizzato ad orientare gli studenti in entrata nei Corsi di Studio in Scienze Agrarie (SA) e Viticoltura ed Enologia (ViteVino) e a guidare e tutorare gli studenti iscritti (soprattutto quelli ai primi anni) attraverso:

o          Orientamento alle iscrizioni.

o          Tutorato in itinere.

La commissione POT_10 del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali (DiSAAA-a) ha stabilito che una quota del finanziamento sarà utilizzata per un concorso indirizzato alle classi V delle scuole secondarie di II grado presso le quali verrà erogata l’attività di orientamento da specifici tutor POT, formati ed istruiti allo scopo dell’orientamento.

 

ART. 1. Importo premio

È bandito un concorso per l’attribuzione di un premio che consiste in un buono pari a euro 2.000 da destinarsi all’acquisto di materiale per il funzionamento dei laboratori didattici. Il premio è destinato alle scuole secondarie di II grado che, nei termini previsti, abbiano presentato un progetto per l’organizzazione di un convengo su “From farm to fork……to future” e che siano in possesso dei requisiti indicati al successivo art. 2.

ART. 2. Requisiti di ammissione

Possono partecipare al concorso le classi quarte e quinte delle scuole secondarie di II grado di qualsiasi Istituto Scolastico che hanno preso parte all’evento “From farm to fork……to future” tenutosi presso il DiSAAA-a il giorno 30 settembre 2022. Ogni scuola, in base alle proprie attitudini, può concorrere con una sola proposta. La scuola, inviando il materiale, dichiara implicitamente l’originalità del Progetto, di esserne autore, di detenerne tutti i diritti e di accettare integralmente quanto indicato nel presente regolamento.

ART. 3. Tipologia di progetti possibili

Le scuole partecipanti possono predisporre un fumetto relativo ai temi trattati durante l’evento “From farm to fork…..to future”. Ciascuna scuola è libera di scegliere una qualsiasi delle tematiche presentate.

 

ART. 4. Modalità di presentazione dei progetti

Si potranno inviare i file tramite posta elettronica agli indirizzi marco.landi@unipi.it e giovanni.benelli@unipi.it. Poiché vi è la possibilità che le dimensioni del materiale da inviare siano troppo grandi, è possibile utilizzare una piattaforma sharing (ad esempio Wetransfer). Si prega di inviare il materiale nominando il file: “ConcorsoPOT_NOME SCUOLA”.

Saranno considerati valutabili al fine del presente concorso i progetti pervenuti entro le ore 12:00 del 24 ottobre 2021.

Il progetto inviato dovrà essere accompagnato da un documento con indicato il nome della scuola con relativo indirizzo, numero di telefono ed indirizzo E-mail di riferimento.

ART. 5. Valutazione dei progetti

I progetti presentati saranno valutati da una commissione appositamente istruita, la cui composizione verrà pubblicata sul sito del DiSAAA-a dell’Università di Pisa al termine della scadenza per la sottomissione dei progetti.

La decisione della commissione è insindacabile. I criteri per la valutazione dei progetti saranno ispirati alla valorizzazione dell’originalità.

Link alla locandina