Laurea Triennale in Scienze Agrarie

Presidente Prof.ssa Lucia GUIDI, Vice Presidente Prof. Andrea LUCCHI,
Responsabile Unità Didattica: Stefano Fanti
Tutor accademico dell’anno 2017-18: Prof. Luca INCROCCI

Il corso, appartenente alla classe l-25 (Scienze e tecnologie agrarie e forestali), è finalizzato alla formazione di tecnici laureati addetti a tutte le attività connesse con l’esercizio dell’agricoltura considerata sia nei suoi aspetti più propriamente produttivistici, sia nella sua multifunzionalità. I laureati sono in grado di operare il controllo degli aspetti qualitativi e quantitativi delle produzioni nell’ottica di un’agricoltura ecocompatibile rispettosa delle risorse ambientali.In particolare i laureati cureranno le interazioni fra le attività agricole tradizionali e quelle innovative; le abilità gestionali per le attività agricole rivolte alla valorizzazione delle specificità ambientali e alla promozione della qualità e della tipicità dei prodotti alimentari.

Il laureato in Scienze Agrarie trova impiego in tutte le attività connesse con l’esercizio dell’agricoltura sia in imprese private, sia in enti pubblici di varia natura. Sbocchi professionali sono, inoltre, da individuare nel contesto delle imprese di servizi e consulenza per la tutela e il controllo dell’ambiente, nelle aziende agricole che intendono adottare le tecniche di produzione proprie dell’agricoltura biologica o che si impegnano in produzioni agricole tipiche o di qualità. Potrà svolgere attività libero-professionale di consulenza o progettazione.

Il percorso didattico è adeguato alla preparazione dell’esame di abilitazione all’esercizio della professione di Agronomo junior. Il laureato in Scienze Agrarie è in possesso delle basi formative necessarie per l’accesso ai Master e ai Corsi di Laurea magistrale dell’area culturale di pertinenza.

A seconda delle loro caratteristiche formative e professionali, i corsi di insegnamento sono articolati in lezioni frontali, in esercitazioni di laboratorio e di campo, in seminari su temi di specifico interesse, in visite tecniche ecc.

Il piano degli studi prevede un tirocinio e la discussione di un elaborato che costituisce la prova finale.

Possono accedere al corso di laurea in Scienze i diplomati in possesso di Diploma di Scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo. E’ richiesto, altresì, il possesso di una preparazione iniziale in Scienze matematiche, fisiche, chimiche e naturali.

La verifica dei requisiti curriculari per l’accesso al CdS è effettuata mediante un test di ingresso delle conoscenze, non ostativo ai fini dell’immatricolazione. Il test è finalizzato a rendere lo studente consapevole della scelta operata e delle sue attitudini al corso e prevede una serie di quesiti su argomenti di biologia, chimica, fisica e matematica, con un grado di approfondimento pari a quello derivante dalla preparazione della scuola secondaria di secondo grado.