DOPPIO TITOLO MAGISTRALE “BQA e Food Processing and Safety Specialty (Cina)”

ZJOU-UNIPI

DOPPIO TITOLO MAGISTRALE IN

in Biosicurezza e qualità degli alimenti e Food Processing and Safety Specialty con la Zhenjiang-Ocean University (Cina)

Il dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali e il corso di studio in Biosicurezza e Qualità degli Alimenti hanno attivato, a partire dall’anno accademico 2021-2022, un doppio titolo, ZJOU-UNIPI, con la Zhenjiang-Ocean University (Cina).

Se clicchi qui puoi vedere l’accordo ufficiale completo

Cosa vuol dire doppio titolo?

Gli studenti che completano il percorso previsto conseguiranno la laurea magistrale in Biosicurezza e Qualità degli Alimenti dell’Università di Pisa e la laurea magistrale in Food Processing and Safety Specialty della Zhenjiang-Ocean University (Cina).

Come posso conseguire il doppio titolo?

Devo completare il percorso previsto dal piano di studio ZJOU-UNIPI. Puoi vedere il piano di studio del doppio titolo cliccando qui.

Il percorso di studio BQA ha una durata di due anni, mentre quello in Food Processing and Safety Specialty di tre. Per questo motivo l’ottenimento della doppia laurea avverrà nelle seguenti fasi:

• Mi iscrivo a BQA e, entro la fine del mese di dicembre dell’anno di presentazione della domanda a BQA, alla Zhenjiang-Ocean University. Le modalità di iscrizione sono esposte più avanti;
  • Frequento il primo anno in Italia;
  • Frequento il secondo anno in Cina: qui devo sostenere gli esami previsti dal piano di studio ZJOU-UNIPI, e devo svolgere e scrivere, in lingua inglese, la tesi.
    1. Gli insegnamenti previsti dal piano di studio saranno tenuti, in Cina e in lingua inglese, da docenti italiani afferenti ai Dipartimenti di Scienze Agrarie, Alimentari ed Agro-ambientali (DiSAAA-a) e di Scienze Veterinarie (DSV).
    2. Per la tesi sarò seguito da due relatori/tutori, uno del DiSAAA-a o del DSV dell’Università di Pisa ed uno della Zhenjiang-Ocean University.
  • Al termine del secondo anno, rientro in Italia e discuto la tesi, in lingua italiana, davanti ad una commissione composta da docenti del DiSAAA-a e/o DSV. A questo punto mi verrà assegnata la laurea in Biosicurezza e Qualità degli Alimenti.
  • Al termine del terzo anno, durante il quale non devo svolgere alcuna attività didattica, discuto nuovamente la tesi, questa volta in lingua inglese, davanti ad una commissione mista, composta da docenti del DiSAAA-a e/o DSV e della Zhenjiang-Ocean University. A questo punto mi verrà assegnata la laurea in Food Processing and Safety Specialty della Zhenjiang-Ocean University

Dove discuto la tesi?

La tesi sarà discussa entrambe le volte a Pisa, quella al termine del secondo anno in presenza e in aula magna del DiSAAA-a, quella al termine del terzo anno, in streaming in collegamento con la Zhenjiang-Ocean University.

Come posso accedere al doppio titolo?

Per poter accede al doppio titolo devo essere in possesso dei seguenti requisiti:

• Essere iscritto a Biosicurezza e Qualità degli Alimenti;
  • Essere in grado di seguire le lezioni in lingua inglese (devo possedere certificato B2 o equivalente). L’idoneità linguistica può essere dimostrata anche dopo la presentazione della domanda, ma deve essere comunque acquisita entro la fine del primo anno di iscrizione
  • Essere in possesso di un passaporto in corso di validità;
  • Presentare domanda di ammissione al doppio titolo ZJOU-UNIPI. Le domande potranno essere inviate a double_degree_cina@agr.unipi.it, a partire dal 31 luglio e fino al 15 novembre dell’anno di iscrizione. Una commissione di valutazione comunicherà la graduatoria entro il 10 dicembre dicembre dell’anno di iscrizione.

Il doppio titolo prevede un numero massimo di 5 studenti per anno accademico. Se il numero di domande sarà superiore a 5, l’elenco degli ammessi sarà stilato dopo una selezione secondo i seguenti criteri:

• Conoscenza della lingua inglese

Massimo 20 punti, così attribuiti: livello superiore al B2 = 20 punti; B2 = 15 punti; livello inferiore al B2 = 5 punti. Nel caso di possesso di certificazione inferiore a B2 la domanda sarà accolta ma lo studente sarà ammesso con riserva. La riserva potrà essere sciolta solo dopo presentazione di certificazione B2 che deve obbligatoriamente essere acquisita entro la fine del primo semestre dell’a.a. 2021-2022;

• Voto della laurea triennale

Massimo 10 punti così attribuiti: 110 e lode = 10 punti; 110 = 9 punti; 109-105 = 5 punti; 104-100 = 3 punti; <100 = 1 punto;

• Data di sottomissione della domanda

A parità di punteggio sarà considerata la domanda arrivata per prima.

NB: l’accesso al doppio titolo è riservato agli studenti del primo anno.

Devo pagare delle tasse in più?

No, le tasse per partecipare al doppio titolo sono solo quelle universitarie dell’Università di Pisa.

Posso trovare qualche fonte di finanziamento per il mio soggiorno?

Il doppio titolo prevedere l’alloggio e il vitto gratuiti.

Per qualsiasi informazione scrivi a double_degree_cina@agr.unipi.it