DOPPIO TITOLO MAGISTRALE IN “Biosicurezza e Qualità degli Alimenti e Sustainable Agriculture and Food Security”

BFQ-SAFS

Il corso di studio in Biosicurezza e Qualità degli Alimenti ha attivato a partire dall’anno accademico 2021-2022 un doppio titolo, BFQ-SAFS, con il corso di Sustainable Agriculture and Food Security della Czech University of Life Science di Praga (Repubblica Ceca). Il doppio titolo sarà gestito da un Coordination Board composto da tre docenti dei due corsi di studio. In particolare:

• Associate Prof. Andrea Serra, Ph.D., University of Pisa
  • Associate Prof. Monica Agnolucci, Ph.D., University of Pisa
  • Chiara Sanmartin, Ph.D., University of Pisa
  • Venonika Legarova, Ph.D., Czech University of life Science
  • Associate prof. Petr Kacer, Ph.D., Czech University of life Science
  • Associate prof. Jaroslav Havlik, pH.D., Czech University of life Science

Link all’accordo ufficiale completo

Cosa vuol dire doppio titolo?

Come posso conseguire il doppio titolo?

Devo completare il percorso previsto dal piano di studio BFQ-SAFS. Link al piano di studio del doppio titolo. Devo trascorrere a Praga il secondo semestre del secondo anno, qui devo sostenere due esami e preparare la tesi e scrivere, in lingua inglese, la tesi. Per la tesi sarò seguito da due relatori/tutori, uno di Pisa ed uno di Praga.

Dove discuto la tesi?

La tesi sarà discussa a Pisa, in lingua inglese, davanti ad una commissione dedicata. La commissione sarà mista (commissari di Pisa e di Praga) e includerà i due relatori/tutori.

Come posso accedere al doppio titolo?

Per poter accede al doppio titolo devi essere in possesso dei seguenti requisiti:

• Essere iscritto a Biosicurezza e Qualità degli Alimenti;
  • Essere in grado di seguire le lezioni in lingua inglese (devo possedere certificato B2 o equivalente). L’identità linguistica può essere dimostrata anche dopo la presentazione della domanda, ma deve essere comunque acquisita entro la fine del primo semestre dell’a.a. 2021-2022;
  • Presentare domanda di ammissione al doppio titolo BFQ-SAFS. Le domande di ammissione al titolo potranno essere inviate a double_degree_praga@agr.unipi.it presidente A partire dal 31 luglio 2021 e fino al 30 settembre 2021. La commissione di valutazione composta dai componenti italiani del Coordination Board e dal vicepresidente del consiglio aggregato dei corsi di laurea in Biosicurezza e Qualità degli Alimenti e Biotecnologie Vegetali e Microbiche, dott. Rodolfo Bernardi, comunicherà la graduatoria entro il 15 ottobre 2021.

Il doppio titolo prevede un numero massimo di 6 studenti per anno accademico. Se il numero di domande sarà superiore a 6, l’elenco degli ammessi sarà stilato dopo una selezione secondo i seguenti criteri:

• Conoscenza della lingua inglese

Massimo 20 punti, così attribuiti: livello superiore al B2 = 20 punti; B2 = 15 punti; livello inferiore al B2 = 5 punti. Nel caso di possesso di certificazione inferiore a B2 la domanda sarà accolta ma lo studente sarà ammesso con riserva. La riserva potrà essere sciolta solo dopo presentazione di certificazione B2 che deve obbligatoriamente essere acquisita entro la fine del primo semestre 2021

• Voto della laurea triennale

Massimo 10 punti così attribuiti: 110 e lode = 10 punti; 110 = 9 punti; 109-105 = 5 punti; 104-100 = 3 punti; <100 = 1 punto

• Data di sottomissione della domanda; A parità di punteggio sarà considerata la domanda arrivata per prima.

NB: l’accesso al corso è riservato agli studenti del primo anno; nel caso in cui non si raggiunga il numero di 6 richieste, puoi essere ammesso anche se sei uno studente iscritto agli anni successivi al primo, devi però fare richiesta di modifica del piano di studio

Devo pagare delle tasse in più?

No, le tasse per partecipare al doppio titolo sono solo quelle universitarie dell’Università di Pisa

Posso trovare qualche fonte di finanziamento per il mio soggiorno?

Sì, il doppio titolo rientra negli accordi Erasmus e quindi puoi fare richiesta di borsa per Erasmus studio.

Per qualsiasi informazione scrivi a double_degree_praga@agr.unipi.it