Seminari di “viticoltura ed enologia” per l’ A.A. 2020-2021

Seminari di “viticoltura e enologia” per l’ A.A. 2021-2022

 

Aggiornato: 15 Ottobre 2021

 

I seminari di v.e. sono un’attività didattica complementare ed esclusiva di grande importanza, e di successo, in grado di conferire agli studenti un contributo conoscitivo-formativo preziosissimo che va ad integrarsi con quanto apprendono (o apprenderanno) nel corso delle ordinarie lezioni accademiche. Trattasi, di norma, di 28 lezioni “speciali” equamente suddivise nei due semestri.

I seminari di v.e. sono tenuti da professionisti del settore vitivinicolo (agronomi, enologi, biologi, chimici, ingegneri, esperti di marketing, sommelier, ricercatori, proprietari di aziende, dirigenti di consorzi di tutela o di cantine sociali, ecc.) i quali, grazie alle loro esperienze e competenze maturate direttamente in azienda, o presso centri di ricerca, o presso enti-associazioni nazionali di settore, propongono e affrontano argomenti sia di carattere tradizionale che innovativo fornendo agli studenti innumerevoli spunti, riflessioni ed interrogativi, presupposti essenziali per alimentare un dibattito ed un confronto costruttivo tra le parti.

I docenti che tengono i seminari, in genere, lasciano a ns. disposizione il file pdf della presentazione, file condivisibile nella pagina web e-learning del c.d.s. in v.e.

 

Questi seminari sono principalmente rivolti agli studenti iscritti al 2° e al 3° anno del c.d.s. in v.e. (e ai fc che avessero ancora necessità di acquisire i relativi crediti). Partecipando ai seminari, e superando uno specifico test organizzato alla fine di ogni semestre, lo studente potrà acquisire 3 cfu al 2° anno e 3 cfu al 3° anno, equamente ripartiti tra i due semestri (v. piano di studio – https://www.agr.unipi.it/piano-di-studio-programmi-propedeuticita-2/).

 

A partire dalla settimana 25-29 ottobre 2021, nelle fasce orarie 10-13 e/o 14:30-17:30, seguendo il calendario inviato per p.e. agli studenti di v.e. iscritti nella specifica mailing list, riprenderanno i consueti appuntamenti con i seminari di viticoltura ed enologia.

A questo proposito, invito gli studenti del c.d.s. in v.e. che ancora non si fossero registrati, e i nuovi iscritti al 2° anno, a registrarsi al “corso-seminari v.e.” compilando, e poi inviando, il modulo specifico che troveranno disponibile a questo LINK

 

I buoni risultati conseguiti con la vaccinazione anticovid-19, ha permesso di far ripartire in presenza la didattica di questo primo semestre agli studenti muniti green pass, anche se la capienza delle aule risulta per ora ridotta al 50%. Purtroppo, il conseguente elevato impegno a cui sono sottoposte le aule, non permette di averne una sufficientemente ampia da dedicare ai seminari in presenza. Pertanto, i seminari del 1° semestre si terranno a distanza, online, utilizzando la piattaforma Microsoft Teams, come avvenuto durante lo scorso a.a. Tutte le lezioni saranno registrate tramite l’applicazione Onedrive e qui rese disponibili sempre e comunque a tutti gli studenti. Lo specifico link da utilizzare per partecipare ai seminari verrà quanto prima inviato per p.e. a tutti gli studenti di v.e. iscritti nell’apposita mailing list di cui sopra, e a tutti i docenti, e non, che desidereranno parteciparvi.

Il calendario dei seminari è stato necessariamente preparato considerando i molteplici impegni didattici degli studenti del 2° e 3° anno: per questo 1° semestre, di venerdì mattina si terranno seminari a cui potranno partecipare gli studenti del 2° anno perché liberi da altri impegni didattici (oltre i f.c. e gli studenti lavoratori-genitori); mentre il lunedì, martedì o mercoledì pomeriggio (v. calendario) potranno partecipare gli studenti del 3° anno perché liberi da altri impegni didattici (oltre i f.c. e gli studenti lavoratori-genitori).

Al test del 1° semestre potranno accedere:

– gli studenti del 2° anno che avranno partecipato direttamente online ad almeno 5 dei 7 seminari del venerdì mattina;

– gli studenti del 3° anno che avranno partecipato direttamente online ad almeno 5 dei 7 seminari del lunedì, martedì o mercoledì pomeriggio.

I f.c., dato che dovrebbero essere liberi da altri impegni didattici, potranno accedere al test finale solo se avranno partecipato ad almeno 8 seminari dei 14 programmati nel semestre (come negli a.a. precedenti).

A tal proposito, vi ricordo che il sistema informatico Teams permette di verificare in tempo reale chi sta partecipando alla lezione, consentendo di memorizzare un file con le presenze: questo file sarà preso in considerazione al fine di computare il n. di presenze raggiunto da ogni studente.

Gli studenti lavoratori-genitori, così riconosciuti dall’Università di Pisa, non avendo l’obbligo di seguire le lezioni, potranno partecipare al test indipendentemente dall’avere partecipato o meno ai seminari.

Il test finale del 1° semestre si svolgerà nel periodo gennaio-febbraio 2022. Sono previsti due appuntamenti ai quali potranno accedere gli studenti che avranno partecipato al n. minimo di seminari come sopra indicato. Gli studenti che alla fine non avranno superato il test, o che non si saranno presentati a nessuno dei 2 appuntamenti, potranno recuperare il debito partecipando ad un successivo e specifico test di recupero. Dopodiché non verrà organizzato alcun ulteriore test.

Informazioni in merito a date e orari (e modalità: in presenza, a distanza) in cui si svolgerà il test verranno comunicate agli interessati appena sarà possibile. Il test, come di consueto, proporrà 15 quiz a risposta multipla (uno per ogni seminario svolto, più uno casualmente selezionato tra tutti i 14 seminari). Rispondendo correttamente ad almeno 10 quiz, il test verrà considerato superato e lo studente acquisirà 1,5 cfu. Ulteriori risposte corrette non produrranno altri crediti. Vi ricordo che i quiz li preparano i relatori sulla base di quanto avranno esposto nel corso della lezione.

Mi auguro che il test si possa svolgere in presenza, sfruttando la disponibilità di aule libere dovuta alla sospensione dell’attività didattica nel periodo considerato, probabilmente organizzando più gruppi di studenti. Se ciò non sarà possibile, il test sarà preparato online come effettuato nello scorso a.a.

 

L’organizzazione e le modalità di svolgimento dei seminari del 2° semestre (in presenza, a distanza), dipenderà dalle condizioni in cui ci troveremo a partire dal mese di febbraio 2022: situazione sanitaria, disponibilità aule, limite capienza aule adottato, calendario della didattica ordinaria, ecc…

 

Terminato il test del 2° semestre (maggio-giugno 2022), sarà preparato, ed inviato per p.e., un quadro riassuntivo in cui verranno evidenziati i credi/debiti acquisiti dai singoli studenti per l’a.a. di riferimento.

Link utili:

Lezioni a distanza