Tirocinio

Regolamento del tirocinio curriculare per l’a.a. 2023-2024

 

Gli studenti di Viticoltura ed Enologia (V.E.) dovranno svolgere in cantina almeno uno dei due tirocini previsti dall’ordinamento [indipendentemente dalla tipologia di tirocinio (obbligatorio o facoltativo)]. Per l’AA 2023-2024, le regole in vigore per accedere al tirocinio aziendale curriculare sono quelle descritte nelle sezioni sottostanti [vedi “Scadenze“ di Tirocinio Obbligatorio (TO) e Tirocinio Facoltativo (TF)].

Si prega di leggere attentamente tutto il testo che segue (5’ di lettura), in particolare:

  • Modalità di scelta del docente tutore (DT)
  • Modalità di scelta dell’azienda da parte dello studente
  • Documenti per l’avvio del tirocinio

 

  • Modalità di richiesta del docente tutore

Gli studenti interessati a svolgere il tirocinio (sia Facoltativo che Obbligatorio) in azienda durante la vendemmia 2024 dovranno chiedere l’assegnazione di un DT compilando la domanda di tirocinio entro il 29 marzo 2024; a questo scopo è disponibile uno specifico modulo (https://forms.office.com/e/azdHam2PgN) disponibile anche sul sito del Corso di Laurea.

Link per la compilazione del modulo online: https://forms.office.com/e/azdHam2PgN

Gli studenti che svolgeranno il tirocinio in altri periodi dell’anno (potatura, rilievi in vigneto ecc) potranno compilare il detto modulo (https://forms.office.com/e/azdHam2PgN) in qualsiasi momento dell’anno, ma almeno 30 giorni prima dell’inizio previsto del tirocinio. Queste attività potranno essere sottoposte al giudizio della commissione di tirocinio, che valuterà se siano rispettati i requisiti didattici per la modalità di tirocinio prescelta.

Le attività formative che lo studente sceglierà, a prescindere dalla modalità di tirocinio (Facoltativo o Obbligatorio), potranno riguardare tutte le tematiche affrontate durante il percorso di studi.

Se interessato e in regola con i requisiti didattici, fino alla fine di febbraio 2025, lo studente potrà presentare la domanda di tirocinio per poter seguire le operazioni di potatura invernale e di gestione del verde (periodo utile dicembre-giugno) presso le aziende convenzionate o i vigneti dell’Ateneo.

Gli studenti che hanno seguito i corsi di Entomologia Viticola e Patologia Vegetale e Certificazione Genetico-Sanitaria e che siano interessati a svolgere il loro tirocinio su tematiche incentrate sulla difesa del vigneto (es. monitoraggio da microrganismi patogeni e artropodi fitofagi), potranno contattare a tal proposito i docenti coinvolti in queste tematiche (Proff. Lucchi e Nali), al fine di ottenere indicazioni circa le attività in corso.

Gli studenti che, pur avendo già svolto TF e TO, saranno interessati alla possibilità di svolgere un ulteriore tirocinio (riconosciuto come attività per la libera scelta), potranno inoltrare nei modi e nei tempi indicati la domanda per un secondo tirocinio facoltativo. Queste domande si collocheranno in coda rispetto alle altre domande e sarà cura della commissione tirocinio verificare l’esistenza delle condizioni affinché tale richiesta possa concretizzarsi. Lo studente potrà così acquisire CFU tramite attività di stage in azienda per la durata minima di 75 ore (corrispondenti a 3 CFU).

 

  • Modalità di scelta dell’azienda e presentazione dei moduli alla Commissione Tirocinio

Lo studente contatterà l’azienda convenzionata, individuata tra quelle riportate nell’elenco consultabile nel portale tirocinio del C.d.S. in V.E. che avranno dato disponibilità ad accogliere lo stagista per l’a.a. 2023-24.

  • Per il TO lo studente potrà contattare l’azienda prescelta solo a partire dall’8 aprile 2024,
  • Per il TF lo studente contatterà l’azienda solo a partire dal 22 aprile 2024.

In nessun caso, per tirocini da svolgere durante il periodo della vendemmia, le aziende potranno essere contattate dopo il 21 giugno. Non sarà consentito contattare più di un’azienda per volta da parte dello stesso studente, che in tal modo priverebbe gli altri della possibilità di scegliere a loro volta l’azienda gradita.

Una volta che l’azienda contattata avrà accolto la richiesta e avrà trovato un accordo di massima con lo studente, questo informerà il tutore accademico, che a sua volta informerà il Dott. Daniele Vergamini (tirociniove2023@agr.unipi.it). Questo provvederà a rendere l’azienda non più disponibile per gli altri studenti. Da questo momento, sarà possibile provvedere (sotto la supervisione del DT) alla preparazione della documentazione necessaria all’attivazione dello stage (vedi i documenti a fondo pagina).

Al fine di assicurare il corretto svolgimento della procedura, prima di inoltrare la bozza di progetto formativo (PF) all’Azienda sarà necessario richiedere ed ottenere l’approvazione del documento da parte del DT.

Ad un’azienda potrà essere assegnato uno, ed un solo, studente stagista. A questa regola potranno fare eccezione alcune situazioni specifiche come ad esempio: studenti-lavoratori, studenti stranieri, studenti che frequentano l’azienda al fine di raccogliere dati scientifici per l’elaborato finale (studente tesista).

N.B.: alcune aziende intendono selezionare la/il tirocinante dopo avere valutato il CV, o dopo un colloquio conoscitivo; queste informazioni sono evidenziate nell’elenco delle aziende convenzionate.

 

Di seguito, la modalità corretta per l’esecuzione della sottomissione della domanda di Tirocinio:

  1. Compilazione del Form per la richiesta di assegnazione del DT;
  2. Selezione/presa di contatto con l’Azienda, previa consultazione della lista delle aziende convenzionate per l’AA 2023/2024, e comunicazione dell’avvenuta scelta al DT;
  3. Predisposizione della bozza di PF in collaborazione col Tutor Aziendale e il Docente Tutore;
  4. Sottomissione della bozza di PF al DT per assicurarsi della correttezza delle informazioni contenute;
  5. Inoltro della bozza autorizzata dal DT al Tutor Aziendale per la sottomissione del PF sul portale tirocini di Ateneo;
  6. Una volta ottenuto il PF firmato/timbrato dall’azienda, lo Studente procederà col firmare a sua volta il PF e con l’inoltro del PF (assieme agli Attestati per la Sicurezza) al DT per la firma di quest’ultimo;
  7. Il DT, una volta attestata la correttezza delle informazione riportate nel PF, procederà con l’inoltro della documentazione completa (PF firmato da Azienda, Studente e DT e Attestati per la Sicurezza) alla Commissione Tirocinio del CdL (tirociniove2023@agr.unipi.it);
  8. La Commissione, una volta valutata la validità dei documenti, procederà con l’inoltro alla Segreteria. Studente e DT riceveranno successivamente comunicazione dell’avvenuta accettazione della proposta di tirocinio da parte della Segreteria.

N.B.: Gli Studenti sono pregati di rinominare correttamente la documentazione (PF:PF_NOME_COGNOME; Attestati per la Sicurezza:Attestato_TIPO_NOME_COGNOME) prima dell’invio della stessa al DT.

 

  • Documenti per l’avvio del tirocinio

Di seguito riportiamo i link per scaricare i documenti utili che lo studente troverà anche sul portale tirocinio del C.d.S. in V.E. per l’a.a. 2023-24:

  • Modulo da precompilare (con la supervisione del DT) a cura dello studente per facilitare il caricamento della domanda di tirocinio da parte dell’azienda;
  • Link per accedere al portale tirocini e inserire la domanda di tirocinio;
  • Moduli di fine tirocinio (lettera-monte-ore, questionario valutativo a cura dell’azienda ospitante, questionario valutativo a cura dello studente).

 

Per accedere al tirocinio aziendale è necessario che lo studente:

  • sia in possesso degli attestati di partecipazione ai corsi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (almeno il modulo generale e quello dedicato alle aziende agricole; vedi Progetto Trio regione Toscana);
  • si sia accertato che l’azienda abbia compilato il PF e abbia provveduto ad inviarlo agli indirizzi mail indicati (tirociniove2023@agr.unipi.it).

 

IMPORTANTE: al fine di poter attivare il tirocinio in tempo utile, compresa la polizza assicurativa contro gli infortuni sul lavoro, è necessario che la data di inizio stage, riportata nel PF, sia posticipata di 4-5 giorni lavorativi rispetto alla data in cui i documenti verranno presentati all’ufficio didattico del Dipartimento. La documentazione relativa a tirocini da svolgersi nel periodo della vendemmia dovrà essere presentata all’ufficio medesimo entro e non oltre il 15 luglio 2024.

 

Si ricorda inoltre agli studenti che per comunicare con gli uffici dell’Università di Pisa gli studenti sono obbligati ad utilizzare la propria mail istituzionale. Progetti formativi compilati indicando la propria mail personale come informazione di contatto non potranno più essere accettati.

 

Documenti di fine tirocinio

Terminato il tirocinio, lo stagista dovrà compilare in tutte le sue parti e firmare il questionario “valutazione tirocinio-studente” che troverà online, e dovrà preparare una relazione tecnica del tirocinio (fac-simile): un documento di almeno 3 pagine dattiloscritte, dimensione carattere 12, salvate nel formato word o pdf, in cui descriverà in maniera sintetica l’azienda dove ha effettuato il tirocinio, evidenziando le specificità organizzative e tecnologiche. Descriverà poi le mansioni svolte (in vigneto, in cantina, in laboratorio, altro). Nella relazione lo studente potrà inserire, se lo riterrà opportuno, commenti, valutazioni e suggerimenti del caso.

Una copia del questionario e della relazione andrà spedita al DT.

Valutazione del tirocinio e del tirocinante da parte dell’azienda

Il tutore aziendale, od altra persona incaricata dell’azienda ospitante, riceverà dallo studente tirocinante i moduli che gli competono:

– la “lettera monte-ore”, in cui verrà dichiarato il n. totale di ore effettuate dallo studente durante lo stage;

– la “valutazione tirocinio-azienda”, questionario di giudizio sull’operato dello studente.

Questi due documenti, compilati in tutte le parti e firmati, dovranno essere inviati dallo studente al responsabile RAD del c.d.s. all’indirizzo giovanni.caruso@unipi.it per il riconoscimento crediti.

I documenti di fine tirocinio dovranno essere inoltrati entro il 15 Dicembre di ciascun anno solare.

 

Elenco aziende convenzionate

Docenti tutori 2023-2024 (aggiornata al 25 aprile 2024)

Fac-simile della relazione di tirocinio

 

Moduli da scaricare e compilare

 

Scadenze

Tirocinio Facoltativo (2° anno o seguenti)

Viene confermata la durata minima di 150 ore. Ad ogni 25 ore di attività di tirocinio corrisponde 1 CFU fino ad un massimo di 15 CFU acquisibili (corrispondenti a 375 ore di tirocinio).

Per accedere al TF lo studente dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti didattici:

  • avere ottenuto un numero minimo di 40 crediti;
  • avere superato gli esami di: “Matematica e Statistica”, Chimica Generale e Inorganica”, “Chimica Organica”.

Per svolgere il T.F. durante la vendemmia, lo studente dovrà possedere tali requisiti didattici entro e non oltre il 17 giugno 2024.

Dal 15.07 al 30.09.2023 non sarà possibile inoltrare al Dipartimento progetti formativi.

Nel caso del tirocinio facoltativo lo studente potrà accedere al portale tirocinio del C.d.S. in V.E per scegliere l’azienda solo a partire dal 22 aprile e fino al 23 Giugno 2024.

 

Tirocinio Obbligatorio (3° anno o seguenti)

Viene confermata la durata minima di 150 ore che conferiranno al tirocinante 6 CFU.

Per accedere al T.O. lo studente dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti didattici:

  • avere ottenuto un numero minimo di 90 crediti;
  • avere superato tutti gli esami del 1° anno che prevedono una valutazione espressa in 30/imi;
  • avere superato l’esame di “Viticoltura generale e ampelografia”.

Per svolgere il TO durante la vendemmia, lo studente dovrà possedere tali requisiti didattici entro e non oltre il 17 giugno 2024.

Dal 15.07.2024 al 30.09.2024 non sarà possibile inoltrare al Dipartimento progetti formativi.

Nel caso del tirocinio obbligatorio lo studente potrà accedere al portale tirocinio del C.d.S. in V.E per scegliere l’azienda solo a partire dal 9 aprile e fino al 28 Giugno 2024.