Proposte di tesi

PROPOSTA DI TESI 

Docente: Prof.ssa Luciana G. Angelini, Dott.sa Lisa Caturegli

Insegnamento: PRODUZIONI ERBACEE/PRODUZIONI ERBACEE BIOLOGICHE (PAGA); SISTEMI ERBACEI (SAS); COLTURE INNOVATIVE PER L’AGROINDUSTRIA I (SAS).

Settore scientifico disciplinare: AGR/02

Argomento di Tesi: Caratterizzazione morfologica, agronomico-produttiva e qualitativa di linee pure di ricino (Ricinus communis L.) per oli destinati a biocarburanti innovativi.

Descrizione dell’attività: l’attività sarà finalizzata a valutare le caratteristiche agronomico-produttive e qualitative di differenti linee pure di ricino per la produzione di oli destinati a biocarburanti coltivate in ambienti differenziati.

Periodo di svolgimento dell’attività: da maggio a dicembre 2024

Luogo di svolgimento dell’attività: DISAAA-a, Centro Sperimentale Rottaia; DISAAA-a, Laboratorio di Analisi e Ricerca sulle sementi, TeReTo (Ente Terre Regionali Toscane), Alberese (GR)

Progetti collegati: PNRR NEST – Network for Energy Sustainable Transition, Spoke 3


PROPOSTA DI TESI

Docente: Prof.ssa Luciana G. Angelini, Dott.ssa Lisa Caturegli

Insegnamento: PRODUZIONI ERBACEE/PRODUZIONI ERBACEE BIOLOGICHE (PAGA); SISTEMI ERBACEI (SAS);COLTURE INNOVATIVE PER L’AGROINDUSTRIA I (SAS)

Settore scientifico disciplinare: AGR/02

Argomento di Tesi: Valutazione dei servizi ecosistemici di prove di coltivazione di lungo periodo di colture da biomassa (Arundo donax e Miscanthus x giganteus)

Descrizione dell’attività: l’attività sarà finalizzata alla valutazione degli effetti di coltivazioni di lungo periodo di colture da biomassa sulle caratteristiche fisico-chimiche e sulla biodiversità del suolo (carbonio organico, macrofauna tellurica, attività enzimatica del suolo), sulla produzione di biomassa e sulla soppressione delle infestanti.

Periodo di svolgimento dell’attività: da concordare con il docente (da aprile a dicembre 2024)

Luogo di svolgimento dell’attività: DISAAA-a, Centro Sperimentale Rottaia; DISAAA-a, Laboratorio di Analisi e Ricerca sulle sementi

Progetti collegati: PNRR NEST – Network for Energy Sustainable Transition, Spoke 3


PROPOSTA DI TESI

Docenti:  Prof.ssa Luciana G. Angelini, Prof.ssa Silvia Tavarini, Dott.ssa Lisa Caturegli,

Insegnamento: PRODUZIONI ERBACEE/PRODUZIONI ERBACEE BIOLOGICHE (PAGA); SISTEMI ERBACEI (SAS); COLTURE INNOVATIVE PER L’AGROINDUSTRIA I (SAS)

Settore scientifico disciplinare: AGR/02

Argomento di Tesi: Valorizzazione di scarti industriali per l’ottenimento di fertilizzanti innovativi

Descrizione dell’attività: l’attività sarà finalizzata alla valutazione delle nuove matrici attraverso una serie di sperimentazioni agronomiche (sia a livello di mesocosmo che di campo) al fine di verificare l’efficienza dei nuovi fertilizzanti sul sistema suolo-pianta e sulla risposta agronomico/produttiva di colture erbacee di riferimento quali Cicer arietinum L. e Camelina sativa L. Crantz.

Periodo di svolgimento dell’attività: da aprile a novembre/dicembre 2024

Luogo di svolgimento dell’attività: DISAAA-a, Centro Sperimentale Rottaia; DISAAA-a, Laboratorio di Analisi e Ricerca sulle sementi


PROPOSTA DI TESI

Docenti: Prof.ssa Luciana G. Angelini, Prof.ssa Silvia Tavarini, Dott.ssa Lisa Caturegli

Insegnamento: PRODUZIONI ERBACEE/PRODUZIONI ERBACEE BIOLOGICHE (PAGA); SISTEMI ERBACEI (SAS); AGROECOLOGIA (SAS); COLTURE INNOVATIVE PER L’AGROINDUSTRIA I (SAS)

Argomento di Tesi: Caratterizzazione morfologica, agronomico-produttiva e qualitativa di diverse varietà di Chenopodium quinoa (Willd.)

Descrizione dell’attività: l’attività sarà finalizzata a valutare le caratteristiche fenologiche, morfologiche, produttive e qualitative di differenti varietà di Quinoa coltivate in ambienti differenziati.

Periodo di svolgimento dell’attività: da aprile a dicembre 2024

Luogo di svolgimento dell’attività: DISAAA-a, Centro Sperimentale Rottaia; DISAAA-a, Laboratorio di Analisi e Ricerca sulle sementi.


PROPOSTA DI TESI

Docenti: Prof.ssa Luciana G. Angelini, Prof.ssa Silvia Tavarini, Dott.ssa Lisa Caturegli

Insegnamento: PRODUZIONI ERBACEE/PRODUZIONI ERBACEE BIOLOGICHE (PAGA); SISTEMI ERBACEI (SAS); AGROECOLOGIA (SAS), COLTURE INNOVATIVE PER L’AGROINDUSTRIA I (SAS)

Argomento di Tesi: Caratterizzazione morfologica, agronomico-produttiva e qualitatà della granella di Lupinus albus L. ecotipo Maremmano per produzioni food e feed.

Descrizione dell’attività: l’attività sarà finalizzata a valutare le caratteristiche fenologiche, morfologiche, produttive e qualitative della granella di una varietà locale di Lupino Bianco coltivata in ambienti differenziati della Maremma toscana.

Periodo di svolgimento dell’attività: da aprile a dicembre 2024

Luogo di svolgimento dell’attività: DISAAA-a, Centro Sperimentale Rottaia; DISAAA-a, Laboratorio di Analisi e Ricerca sulle sementi, aziende della Maremma.


PROPOSTA DI TESI 

 Docente: Prof. Daniele Antichi, Prof. Giovanni Rallo

 Insegnamento: Principi di Agroecologia, Agroforestry, Monitoraggio e gestione della risorsa idrica

 Settore scientifico disciplinare: AGR/02, AGR/08

 Argomento di Tesi: Studio delle relazioni tra parametri microclimatici, biofisici e biometrici vegetali in colture erbacee coltivate in sistemi agroforestali

 Argomento di Tesi alternativo: Monitoraggio avanzato degli scambi idrici e gassosi in sistemi agrosilvopastorali. Advanced monitoring of water and GHG fluxes exchanges in agroforestry systems.

 Descrizione dell’attività: L’attività prevede lo studio della variabilità fisica e delle interazioni suolo-vegetazione-atmosfera in sistemi agroforestali che combinano colture arabili ed arboree.

Le attività di campo consisteranno nel monitoraggio distribuito delle caratteristiche biofisiche della superficie tramite georesistivimetria EMI, flussimetria laser OF-CEAS ed udometria FDR del suolo, nonché spettroradiometria VIS-NIR e termometria IR delle superfici suolo e suolo/vegetazione.

I dati acquisiti permetteranno la calibrazione/validazione dei modelli di bilancio idrico sia massici sia energetici per la simulazione dello stato idrico del sistema suolo-vegetazione e dei flussi evapotraspirativi e di attingimento idrico radicale.

Periodo di svolgimento dell’attività: da concordare con il docente (periodo della sperimentazione maggio-ottobre 2024)

Luogo di svolgimento dell’attività: DISAAA-a, CiRAA “Enrico Avanzi”


 PROPOSTA DI TESI 

Docente: Prof. Daniele Antichi, Dr.ssa Silvia Pampana

Insegnamento: Principi di Agroecologia, Agroforestry, Monitoraggio ambientale

Settore scientifico disciplinare: AGR/02

Argomento di Tesi: Valutazione agronomica di sistemi misti di coltivazione (sistemi agroforestali, consociazioni, cover crops)

Descrizione dell’attività: La ricerca riguarda la valutazione di sistemi colturali caratterizzati da maggiore biodiversità rispetto ai tradizionali, come sistemi agroforestry, mixed crops, intercrops, cover crops. Le attività consisteranno in campagne di acquisizione di dati relativi alle produzioni delle colture mediante campionamenti alla raccolta e/o a stadi più precoci del ciclo colturale. I dati acquisiti permetteranno la valutazione della sostenibilità agronomica dei sistemi alternativi ed il confronto con le performances dei sistemi “convenzionali” di riferimento. Periodo di svolgimento dell’attività: da concordare con il docente (periodo della sperimentazione gennaio-luglio 2024)

Luogo di svolgimento dell’attività: DISAAA-a, CiRAA “Enrico Avanzi”


 

PROPOSTA DI TESI 

Docente: Prof. Daniele Antichi, Dr.ssa Silvia Pampana

Insegnamento: Principi di Agroecologia, Monitoraggio ambientale

Settore scientifico disciplinare: AGR/02

Argomento di Tesi: Studio dell’effetto combinato di epoca di semina e genotipo sulle performance agronomiche e sulla qualità del frumento

Descrizione dell’attività: La ricerca è finalizzata a valutare l’effetto di diverse epoche di semina (dicembre, gennaio e febbraio) sulla produzione di foraggio e di granella di frumento tenero. I sistemi colturali prevedono anche il confronto tra un genotipo tradizionale e uno più moderno, nonché del mix delle due varietà.  Le attività consisteranno in campagne di acquisizione di campioni di frumento alla fioritura/maturazione latteo cereo e a maturazione. I dati raccolti serviranno a confrontare le performance dei tre genotipi in relazione all’epoca di semina, evidenziando le componenti della resa che maggiormente contribuiscono alla determinazione della produzione finale.

Periodo di svolgimento dell’attività: da concordare con il docente (periodo della sperimentazione gennaio-luglio 2024)

Luogo di svolgimento dell’attività: DISAAA-a, CiRAA “Enrico Avanzi”


 

PROPOSTA DI TESI 

 Docente: Prof. Nicola Silvestri

 Insegnamento: Telerilevamento delle colture

 Settore scientifico disciplinare: AGR/02

 Argomento di Tesi: Valutazione e messa a punto di tecniche di Agricoltura di precisione per la riduzione dell’impiego dei diserbanti nel controllo delle piante infestanti in colture utilizzate per l’alimentazione animale

Descrizione dell’attività: L’attività sarà finalizzata a valutare l’uso di tecniche di proximal sensing (da drone e da trattore) per quantificare lo sviluppo della flora infestante all’interno del campo coltivato e conseguentemente consentire un utilizzo spazialmente diversificato dei prodotti diserbanti. Inoltre, sarà analizzato l’effetto competitivo associabile alla presenza delle infestanti in termini di riduzione di resa della coltura al fine di definire una soglia economica di intervento al di sotto della quale il trattamento diserbante non risulti economicamente giustificato.

L’efficacia delle tecniche proposte sarà confrontata, sia da un punto di vista agronomico che economico, con una gestione tradizionale del diserbo.

Periodo di svolgimento dell’attività: da concordare con il docente (periodo della sperimentazione aprile-settembre 2024)

Luogo di svolgimento dell’attività: DISAAA-a, CiRAA “Enrico Avanzi”


PROPOSTA DI TESI 

Docente: Prof. Nicola Silvestri

Insegnamento: Telerilevamento delle colture

Settore scientifico disciplinare: AGR/02

Argomento di Tesi: Valutazione e messa a punto di tecniche di Agricoltura di precisione per la riduzione dell’impiego dei concimi azotati nella coltivazione del frumento

Descrizione dell’attività: L’attività sarà finalizzata all’uso di tecniche di proximal sensing (da drone e da trattore) per valutare lo stato trofico della coltura di frumento al momento dell’esecuzione della concimazione azotata di copertura. La determinazione di condizione diversificate dello stato nutrizionale del frumento all’interno del campo consentirà di modulare in maniera spazialmente differenziata la dose di concime da distribuire in campo così da consentire un utilizzo economicamente e ambientalmente più efficiente dell’azoto.

Le operazioni di concimazione saranno eseguite con uno spandiconcime ISOBUS e con un trattore dotato di correzione RTK della posizione definita dal GPS.

Infine, si provvederà ad una valutazione quali-quantitativa dei risultati ottenuti in confronto con una gestione tradizionale della concimazione azotata.

Periodo di svolgimento dell’attività: da concordare con il docente (periodo della sperimentazione febbraio-luglio 2024)

Luogo di svolgimento dell’attività: Colline Amiatine Società Cooperativa Agricola – Località Borgo Santa Rita, 58044, Cinigiano (GR), DISAAA-a


 PROPOSTA DI TESI 

 Docente: Prof. Nicola Silvestri

 Insegnamento: Agronomia e ecologia

 Settore scientifico disciplinare: AGR/02

 Argomento di Tesi: Valutazione dell’introduzione di cover-crops al fine di consentire un controllo biologico delle piante infestanti in una rotazione sorgo-frumento.

Descrizione dell’attività: L’attività sarà finalizzata a valutare gli effetti che l’introduzione delle cover-crops può avere nel contenimento dello sviluppo delle piante infestanti e sulla possibilità che il loro uso possa consentire la coltivazione di specie a destinazione foraggere senza l’impiego di diserbanti chimici.

L’efficacia dell’introduzione delle cover-crops sarà confrontata con una gestione tradizionale della rotazione. I rilievi da effettuare riguarderanno l’investimento e il conteggio infestanti e l’acquisizione delle immagini da drone per determinare lo sviluppo della superficie di coltura e delle infestanti. Infine, alla raccolta verrà valutata la biomassa prodotta dalla coltura.

Periodo di svolgimento dell’attività: da concordare con il docente (periodo della sperimentazione variabile a seconda della coltura seguita: per il frumento febbraio-giugno 2024 e per il sorgo maggio-ottobre 2024)

Luogo di svolgimento dell’attività: DISAAA-a, CiRAA “Enrico Avanzi”


PROPOSTA DI TESI

Docente: Prof. Giovanni Caruso

Insegnamento: – TELERILEVAMENTO DELLE COLTURE– SISTEMI AGRICOLI SOSTENIBILI.

Settore scientifico disciplinare: AGR/03

Argomento di Tesi: Uso del telerilevamento mediante drone e satelliti per la stima dei parametri biofisici dell’OLIVO

Descrizione dell’attività: L’attività sarà finalizzata a valutare l’uso di tecniche di telerilevamento mediante drone e satellite per la stima dello sviluppo vegetativo dell’olivo e del suo stato idrico. Le attività consisteranno in campagne di acquisizione di immagini termiche ed RGB tramite drone, misurazioni in campo su piante e suolo, acquisizione di immagini satellitari da portali web dedicati, analisi delle immagini per l’ottenimento di modelli tridimensionali dell’oliveto e ortofoto RGB e termiche. Infine, il confronto con i dati acquisiti a terra (ground truth) con quelli telerilevati consentirà di effettuare una valutazione dell’affidabilità dei metodi di telerilevamento utilizzati.

Periodo di svolgimento dell’attività: da concordare con il docente (periodo della sperimentazione maggio-ottobre 2024)

Luogo di svolgimento dell’attività: DISAAA-a, Pontassieve (FI) e/o Farnese (VT).


PROPOSTA DI TESI

Docente: Prof. Giovanni Caruso

Insegnamento: – COLTURE INNOVATIVE PER L’AGROINDUSTRIA II – SISTEMI AGRICOLI SOSTENIBILI.

Settore scientifico disciplinare: AGR/03

Argomento di Tesi: Gestione sostenibile dell’irrigazione in oliveti moderni (alta ed altissima densità) mediante tecniche innovative di monitoraggio e protocolli di irrigazione in deficit idrico controllato

Descrizione dell’attività: L’attività sarà finalizzata a valutare l’uso di strategie di irrigazione in deficit controllato basate su tecniche innovative di monitoraggio (sensoristica di campo e telerilevamento). Verranno valutati gli effetti di differenti disponibilità idriche nel suolo sulla componente vegetativa e produttiva dell’olivo e sulla qualità dell’olio prodotto.

Periodo di svolgimento dell’attività: da concordare con il docente (periodo della sperimentazione maggio-ottobre 2024)

Luogo di svolgimento dell’attività: DISAAA-a, Pontassieve (FI) e/o Farnese (VT).


PROPOSTA DI TESI

Docente: Prof. Giovanni Caruso

Insegnamento: – TELERILEVAMENTO DELLE COLTURE– SISTEMI AGRICOLI SOSTENIBILI.

Settore scientifico disciplinare: AGR/03

Argomento di Tesi: Uso del telerilevamento mediante aeromobili a pilotaggio remoto e satelliti per la stima dei parametri biofisici della VITE

Descrizione dell’attività: L’attività sarà finalizzata a valutare l’uso di tecniche di telerilevamento mediante drone e satellite per la stima dello sviluppo vegetativo dell’olivo e del suo stato idrico. Le attività consisteranno in campagne di acquisizione di immagini termiche ed RGB tramite drone, misurazioni in campo su piante e suolo, acquisizione di immagini satellitari da portali web dedicati, analisi delle immagini per l’ottenimento di modelli tridimensionali dell’oliveto e ortofoto RGB e termiche. Infine, il confronto con i dati acquisiti a terra (ground truth) con quelli telerilevati consentirà di effettuare una valutazione dell’affidabilità dei metodi di telerilevamento utilizzati.

Periodo di svolgimento dell’attività: da concordare con il docente (periodo della sperimentazione maggio-ottobre 2024)

Luogo di svolgimento dell’attività: DISAAA-a, Pontassieve (FI) e/o Suvereto (LI) e/o Riparbella (PI).


PROPOSTA DI TESI

Docente: Prof. Giovanni Caruso

Insegnamento: – COLTURE INNOVATIVE PER L’AGROINDUSTRIA II – SISTEMI AGRICOLI SOSTENIBILI.

Settore scientifico disciplinare: AGR/03

Argomento di Tesi: Effetto della disponibilità idrica nel suolo e delle condizioni climatiche sui parametri vegeto-produttivi della vite e sulla qualità del mosto

Descrizione dell’attività: L’attività sarà finalizzata a valutare l’uso di strategie di irrigazione in deficit controllato basate su tecniche innovative di monitoraggio (sensoristica di campo e telerilevamento). Verranno valutati gli effetti di differenti disponibilità idriche nel suolo sulla componente vegetativa e produttiva dell’olivo e sulla qualità del mosto prodotto.

Periodo di svolgimento dell’attività: da concordare con il docente (periodo della sperimentazione maggio-ottobre 2024)

Luogo di svolgimento dell’attività: DISAAA-a, Pontassieve (FI) e/o Suvereto (LI) e/o Riparbella (PI).


PROPOSTE DI TESI:

Docenti: Dott. Lorenzo Cotrozzi e Prof.ssa Cristina Nali

Insegnamenti: Certificazione fitosanitaria

Settore scientifico disciplinare: AGR/12

Argomento di Tesi: Sperimentazione di nuove tecniche di diagnosi e di caratterizzazione molecolare per flavescenza dorata

Descrizione dell’attività: Verranno utilizzate tecniche indirette di diagnosi (e.g., Real Time PCR) per l’identificazione e la caratterizzazione molecolare del fitoplasma della Flavescenza dorata in relazione al suo vettore.

Periodo di svolgimento dell’attività: a partire da settembre 2023

Luogo di svolgimento dell’attività: Laboratorio di Patologia vegetale (sede di San Piero a Grado).


PROPOSTE DI TESI:

Docenti: Dott. Lorenzo Cotrozzi e Prof.ssa Cristina Nali

Insegnamenti: Certificazione fitosanitaria

Settore scientifico disciplinare: AGR/12

Argomento di Tesi: Indagini sul ciclo epidemiologico di flavescenza dorata presente in vigneti toscani

Descrizione dell’attività: Verranno utilizzate tecniche biomolecolari per la caratterizzazione del fitoplasma della Flavescenza dorata in relazione al suo vettore in vari areali toscani.

Periodo di svolgimento dell’attività: a partire da settembre 2023

Luogo di svolgimento dell’attività: Laboratorio di Patologia vegetale (sede di San Piero a Grado).


PROPOSTA DI TESI

Docente – IDUNA ARDUINI & ROBERTO CARDELLI

Insegnamenti: Botanica ambientale ed applicata; Chimica del suolo

Settori scientifici disciplinari: AGR/13; BIO/03

Argomento di Tesi: Impiego di co-prodotti organici per la ricostituzione della copertura vegetale su suoli degradati

Descrizione dell’attività: Monitoraggio dei principali parametri di fertilità fisica, chimica e biologica del suolo ammendato con i co-prodotti. Monitoraggio dello sviluppo della copertura vegetale e analisi della biomassa prodotta per unità di superficie e ripartita nei diversi tipi funzionali componenti la vegetazione.

Periodo di svolgimento dell’attività: da aprile a dicembre 2024

Luogo di svolgimento dell’attività: DiSAAA-a Lab. Botanica (Via del Borghetto 80, Ed. B19 e Ed. B6), Lab. Chimica del suolo (Via del Borghetto 80, Ed.B9); Campi sperimentali (Rottaia – Via del Ragnaino 1, San Piero a Grado-PI)

Lauree Magistrali

Produzioni Agroalimentari e Gestione degli Agroecosistemi (PAGA)

Sistemi Agricoli Sostenibili (SAS)

Progettazione e Gestione del Verde Urbano e del Paesaggio (PROGEVUP)


PROPOSTA DI TESI

Docenti: Prof. Nicola Silvestri, Prof. Damiano Remorini

Insegnamento: Applicazioni GIS in agricoltura e Arboricoltura Urbana

Settore scientifico disciplinare: AGR/02, AGR/03

Argomento di Tesi: Implementazione di un Sistema informativo Territoriale per il monitoraggio degli alberi all’interno delle aree di pertinenza dell’Università di Pisa

Descrizione dell’attività: L’attività prevede la messa a punto di un data-base relazionale georiferito relativo al monitoraggio del patrimonio arboreo dell’Università di Pisa.

In particolare le attività consisteranno in: i) definizione dei fabbisogni informativi del data-base; ii) implementazione del data-base in QGIS e costruzione delle maschere per l’inserimento dei dati; iii) raccolta dati relativi ad alcune delle pertinenze di proprietà dell’Università di Pisa.

L’attività proposta è dunque modulare e si presta anche al lavoro di più di uno studente in modo da coprire le diverse fasi di studio previste.

Periodo di svolgimento dell’attività: è da concordare con i docenti in funzione anche del percorso didattico intrapreso dallo studente.

Luogo di svolgimento dell’attività: DISAAA e pertinenze dell’Università di Pisa


PROPOSTA DI TESI

Docente: Prof. Moretti Michele

Insegnamento: Estimo rurale

Settore scientifico disciplinare: AGR/01

Argomento di Tesi: La sostenibilità tecnico-economica delle tecnologie per la resilienza al cambiamento climatico del settore zootecnico.

Descrizione dell’attività: L’attività sarà finalizzata all’analisi della sostenibilità tecno-economica di alcune innovazioni sviluppate per migliorare l’impatto ambientale delle pratiche di allevamento e sostenere l’adattamento del settore zootecnico al cambiamento climatico. Per la valutazione delle suddette misure e tecnologie, verrà applicata la metodologia del Techno-Economic Assessment (TEA). Lo/a studente dovrà raccogliere dati sui costi e i ricavi e sulla prestazione tecnica sia in letteratura che tramite interviste a ricercatori e operatori del settore zootecnico.

Periodo di svolgimento dell’attività: aprile – dicembre 2024

Luogo di svolgimento dell’attività: prevalentemente online


PROPOSTA DI TESI:

Docente: Giovanni Rallo, Angela Puig-Sirera

Insegnamento: Monitoraggio e gestione della risorsa idrica

Settore scientifico disciplinare: AGR/08 – Idraulica Agraria e Sistemazioni Idraulico-forestali

Argomento di Tesi:

  • Modellistica e/o sensoristica AgroIdrologica per la gestione esperta dell’irrigazione di sistemi colturali sparsi
  • Applicazione di tecnologie EMI per il monitoraggio distribuito delle proprietà fisiche dei suoli
  • Modellizzazione macroscopica delle funzioni di stress idrico attraverso l’uso di un sistema HTS
  • Modellizzazione numerica delle prestazioni idrologiche del tetto verde

Descrizione dell’attività: per la descrizione si rimanda alla pagina di dettaglio predisposta dal docente (link).

Periodo di svolgimento dell’attività: da concordare con lo studente

Luogo di svolgimento dell’attività: on-line per Tesi Tematica-Compilativa e presso il laboratorio di sensoristica e modellistica agroidrologica per le Tesi Elaborative


PROPOSTA DI TESI

Docente: Proff. Tommaso Giordani

Insegnamento: Tecniche Avanzate di Miglioramento Genetico Vegetale.

Settore scientifico disciplinare: AGR/07

Argomento di Tesi: Individuazione di loci legati alla resistenza allo stress salino in una collezione di genotipi di Ficus carica del Mediterraneo.

Descrizione dell’attività: l’attività consiste nello stabilire una associazione fra variazioni genetiche e diversa risposta allo stress salino in genotipi di fico spagnoli, tunisini, turchi ed italiani, per identificare geni che possano essere utilizzati in procedure di selezione per il miglioramento genetico.

Periodo di svolgimento dell’attività: da concordare con il docente (termine entro novembre 2024)

Luogo di svolgimento dell’attività: DISAAA-a, Laboratorio di Genetica


PROPOSTA DI TESI

Docente: Prof. Andrea Cavallini e Dott. Alberto Vangelisti

Insegnamento: Miglioramento Genetico per l’Agricoltura Sostenibile.

Settore scientifico disciplinare: AGR/07

Argomento di Tesi: Risorse genomiche per Salicornia perennis, una specie alofita di interesse orticolo.

Descrizione dell’attività: l’attività sarà finalizzata all’analisi molecolare e bioinformatica del genoma e del trascrittoma di Salicornia perennis, e in particolare al sequenziamento, che verrà realizzato tutto in loco, dell’intero genoma e all’analisi della variabilità genetica.

Periodo di svolgimento dell’attività: da concordare con i docenti (termine entro dicembre 2024)

Luogo di svolgimento dell’attività: DISAAA-a, Laboratorio di Genetica


PROPOSTA DI TESI

Docente: Proff. Tommaso Giordani e Lucia Natali

Insegnamento: Tecniche Avanzate di Miglioramento Genetico Vegetale – Miglioramento Genetico per l’Agricoltura Sostenibile.

Settore scientifico disciplinare: AGR/07

Argomento di Tesi: Approcci di gene editing per il miglioramento genetico della lattuga.

Descrizione dell’attività: l’attività sarà finalizzata all’ottenimento di mutanti knock-out di geni importanti per la qualità nutrizionale della lattuga e all’analisi delle conseguenze di tali mutazioni sulla pianta.

Periodo di svolgimento dell’attività: da concordare con i docenti (termine entro marzo 2025)

Luogo di svolgimento dell’attività: DISAAA-a, Laboratorio di Genetica


PROPOSTA DI TESI

Docente: Prof. Andrea Cavallini e Dott.ssa Flavia Mascagni

Insegnamento: Miglioramento Genetico per l’Agricoltura Sostenibile – Tecniche Avanzate di Miglioramento Genetico Vegetale

Settore scientifico disciplinare: AGR/07

Argomento di Tesi: Creazione di nuovi geni da elementi trasponibili nell’evoluzione del frumento.

Descrizione dell’attività: l’attività è finalizzata all’individuazione bioinformatica di geni derivati da sequenze di elementi trasponibili, la cui importanza nella domesticazione del frumento verrà studiata valutando la loro attività soprattutto durante l’esposizione a stress abiotici.

Periodo di svolgimento dell’attività: da concordare con i docenti (termine entro dicembre 2024)

Luogo di svolgimento dell’attività: DISAAA-a, Laboratorio di Genetica


PROPOSTA DI TESI

Docente: Dott.ssa Flavia Mascagni e Prof. Andrea Cavallini

Insegnamento: Miglioramento Genetico per l’Agricoltura Sostenibile

Settore scientifico disciplinare: AGR/07

Argomento di Tesi: Evoluzione di geni per la resistenza a patogeni in Cucurbitaceae.

Descrizione dell’attività: l’attività è finalizzata all’individuazione bioinformatica della famiglia genica NS-LRR nello zucchino e all’analisi della variabilità intraspecifica e interspecifica (in altre Cucurbitaceae) di questi geni. A questo studio si affianca un’analisi dell’espressione di questa famiglia genica in relazione alla presenza o meno di elementi trasponibili nei promotori dei diversi geni.

Periodo di svolgimento dell’attività: da concordare con i docenti (termine entro dicembre 2024)

Luogo di svolgimento dell’attività: DISAAA-a, Laboratorio di Genetica