Concorso di idee: “Il giardino di Giuseppe Mazzini”

CONCORSO DI IDEE
per la progettazione de
“Il giardino di Giuseppe Mazzini”

La Domus Mazziniana, già Casa Rosselli-Nathan proclamata monumento nazionale nel 1910, è un museo e Istituto storico dedicato alla figura di Giuseppe Mazzini, che abitò in questa dimora, sotto falso nome, dal 6 febbraio 1872 sino alla morte, avvenuta il 10 marzo dello stesso anno.
In occasione della ricorrenza del 150° anniversario della morte di Mazzini, la Domus Mazziniana, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali (d’ora in avanti DiSAAA-a) dell’Università di Pisa, intende ripensare i due spazi verdi esterni alla sede dell’Istituto mediante l’indizione di un concorso di idee per l’ideazione e progettazione di un giardino d’ispirazione risorgimentale dedicato a Giuseppe Mazzini.

DESTINATARI

Il concorso si rivolge a studenti e laureati, singoli o in gruppo al massimo di tre elementi, del Corso di laurea magistrale in Progettazione e Gestione del Verde Urbano e del Paesaggio (ProGeVUP) dell’Università di Pisa, di età non superiore ai 35 anni.
La partecipazione al concorso è gratuita.

PREMI

Il primo classificato, singolo o gruppo, riceverà un premio di € 800,00
Il secondo e terzo classificato, singolo o gruppo, riceveranno un premio di € 350,00 ciascuno.
Il premio è da considerarsi omnicomprensivo di ogni onere e ritenuta.
Tutti i partecipanti riceveranno in dono un volume edito dalla Domus Mazziniana dedicato alla figura di Giuseppe Mazzini.
La premiazione avverrà il 22 giugno 2021, anniversario della nascita di Giuseppe Mazzini, nell’ambito di un evento pubblico.

 

SCADENZA PRESENTAZIONE PROGETTI

Le proposte dovranno essere inviate, corredate della documentazione specificata all’art. 6 del Regolamento, entro il 31 maggio 2021 alla PEC domus.mazziniana@legalmail.it

 

REGOLAMENTO

Il Regolamento del concorso di idee è consultabile sul sito dell’Istituto Domus Mazziniana www.domusmazziniana.it e del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentati e Agro-ambientali a questo Link.