Cosa fare se non si riesce ad accedere ai servizi online (e-learning, lezioni, etc)

Il problema più comune per gli studenti è quello di non riuscire ad accedere la prima volta. La generazione della credenziale di Ateneo  è generata quando uno studente si registra sul portale Alice.

La registrazione sul portale Alice può essere fatta in due modi:

  • SPID (e in questo caso la credenziale viene comunque generata ed inviata allo studente, ma è importante che legga l’e-mail)
  • Lo studente si registra sul portale Alice e ha quindi la credenziale

In questo momento la credenziale è attiva solo sul portale Alice ed entro un intervallo temporale viene creata la credenziale di Ateneo (normalmente avviene nelle 24 ore). Una volta creata la credenziale di Ateneo lo studente deve accedere al portale

https://autenticazione.unipi.it

per impostare la password (viene messa quella del  portale Alice per accedere e richiesta la nuova password delle credenziali).

Non tutti i servizi sono abilitati fino a quando lo studente non perfeziona l’iscrizione. Ad esempio su Office 365 viene data la licenza A1 che non prevede il cliente Office in locale e altre restrizioni, al perfezionamento dell’iscrizione viene promosso in A3 per studenti. Vengono comunque garantiti i servizi che servono per seguire la didattica a distanza.

Per verificare che uno studente sia presente in una piattaforma cloud (O365 e GSuite) 

  • Per Office 365 (e quindi Teams) è sufficiente digitare nella casella ricerca di Teams (in alto al centro) il nome e cognome dello studente e verificare se viene trovato (vedrete anche se iscritto o solo registrato).
  • Per Google è sufficiente accedere al seguente indirizzo: https://contacts.google.com/directory?hl=it
    Assicurarsi di aver acceduto con le credenziali di Ateneo (cliccando in alto a destra sul proprio account è facile verificarlo e eventualmente aggiungere l’identità di Ateneo). Con la funzione cerca si può vedere sia se è presente un utente, sia quale è l’email che l’utente deve specificare per fare login.

 

Se  l’utente esiste nei Cloud la credenziale esiste e la prima raccomandazione è di accedere al portale https://autenticazione.unipi.it

 

Se non riusciste ad accedere o doveste non trovare l’utente allora è necessario contattare il polo informatico di riferimento all’indirizzo help.polo5@ticket.unipi.it indicando la credenziale Alice dello studente, nome, cognome e la matricola.