Adesione del Master alla “Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili”

M'illumino di Meno - RaiPlay Sound

M’illumino di Meno è una campagna nazionale italiana che promuove il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale. L’iniziativa è nata nel 2005 ed è stata ideata da Caterpillar, un programma radiofonico della Radio2 della Rai condotto da Massimo Cirri e Sara Zambotti.

L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di ridurre il consumo di energia elettrica e di adottare comportamenti più sostenibili per l’ambiente. La campagna si svolge ogni anno il 24 febbraio e coinvolge numerose istituzioni, aziende, scuole e cittadini che aderiscono con gesti concreti di risparmio energetico. M’illumino di Meno è diventata una delle più importanti iniziative di sensibilizzazione ambientale in Italia, contribuendo a diffondere una maggiore consapevolezza sui temi legati all’energia e all’ambiente.

Un gruppo di studenti del Master in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico ha creato EFFETTO MASTER e parteciperà alla XX edizione dell’iniziativa con un progetto dedicato alla sensibilizzazione e all’educazione alla sostenibilità per tutti i cittadini. Il progetto, che si svolgerà nel corso del 2024, prevede la creazione di un vero e proprio “Prontuario per la Sostenibilità”.

Il progetto si basa su dieci punti principali, ispirati al decalogo ufficiale di M’illumino di meno, arricchiti con:

– Dati scientifici sotto forma di infografiche
– Suggerimenti pratici e facili da mettere in atto per tutti
– Questionari

Inoltre, il progetto mira a espandersi oltre i confini nazionali, cercando collaborazioni con scuole e università all’estero per condividere contenuti tradotti nelle diverse lingue, lanciare sondaggi interattivi e condividere esempi di best practices. Il “Prontuario della Sostenibilità”, un vademecum rivolto a tutti i cittadini, sarà comunicato attraverso i canali dell’Università e del Master in due fasi:

1. Un documento riassuntivo sui 10 temi principali del decalogo, da pubblicare il 16 febbraio;
2. “Pillole” che saranno diffuse durante tutto l’anno fino alla prossima edizione di M’illumino di meno. Ogni mese verrà approfondito uno dei temi principali del decalogo per garantire continuità nel lavoro e coinvolgere un numero sempre maggiore di persone.