Come accedere alle lezioni online

Azione da parte del docente (da fare una volta sola *anche* da parte di chi intende caricare online lezioni registrate invece di fare lezione online in diretta):
– collegarsi a esami.unipi.it
– fare click su “Docenti e operatori” e accedere con le proprie credenziali di ateneo;
– fare click sul link “Lezioni on line” (nel menù a sinistra o nell’avviso in cima alla pagina, è lo stesso);
– fare click sul nome dell’insegnamento;
– scegliere la piattaforma di streaming (Meet, Teams o Nessuna nel caso si vogliano usare lezioni registrate);
– scegliere la piattaforma di condivisione del materiale didattico (sono elencate tutte le più comuni)
– inserire l’indirizzo web in cui trovare il materiale;
– compilare se necessario il campo “Note”.
– fare click su “Aggiorna”.Azione da parte dello studente per collegarsi a una lezione online:
– collegarsi a esami.unipi.it
– fare click su “Lezioni on line” e poi su “Ricerca”
– cercare l’insegnamento desiderato (tramite nome del docente o nome dell’insegnamento);
– fare click sul nome dell’insegnamento;
– compare una finestra che contiene le informazioni inserite dal docente del corso; in particolare
– facendo click su “Microsoft Teams”/“Google Meet” (compare quello scelto dal docente) si viene inviati alla lezione online dell’insegnamento, a cui
– bisogna accedere con l’indirizzo di posta elettronica di ateneo (NON con l’indirizzo mail personale).Per i docenti è sufficiente inserire su esami.unipi.it le informazioni necessarie e agli studenti di collegarsi alla lezione on line passando da esami.unipi.it.

Per ulteriori informazioni e contatti vedi https://www.unipi.it/index.php/docenti2/item/17671-corsi-online