Graduatoria per la Terza Edizione di “Quanto ne sai di sostenibilità?”

Se sei uno studente del secondo e terzo anno delle lauree triennali (Scienze agrarie; Viticoltura ed Enologia) e del secondo anno delle lauree magistrali (Biosicurezza e Qualità degli Alimenti; Sistemi Agricoli Sostenibili; Biotecnologie Vegetali e Microbiche; Progettazione e Gestione del Verde Urbano e del Paesaggio), o frequenti uno di questi corsi da fuoricorso, il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali (DiSAAA-a) dell’Università di Pisa ti offre la possibilità di partecipare all’evento residenziale dedicato all’acquisizione delle competenze per la sostenibilità attraverso l’approccio del

servizio alla comunità (service-learning).

Partecipando all’iniziativa, potrai vivere un’occasione di apprendimento esperienziale (experiential learning), immergendoti nel contesto rurale della Garfagnana e confrontandoti con sfide reali sperimentate da diversə attorə del contesto, con lo scopo di ideare soluzioni sostenibili per la promozione del territorio e le sue produzioni. Attraverso il lavoro in gruppo (teamwork) potrai praticare attività di ricerca sul campo, interagendo con aziende agricole, associazioni, scuole e amministrazioni locali, cittadinanza e fornire suggerimenti pratici per la creazione di un brand territoriale che valorizzi le peculiarità della Garfagnana, la sostenibilità in agricultura e la multifunzionalità delle aziende agricole.

L’iniziativa si sviluppa nei mesi di ottobre e novembre 2023, con diversi appuntamenti:

1. 3 incontri introduttivi svolti in modalità online durante il mese di ottobre, che avranno l’obiettivo di fornire elementi teorico-pratici per condurre le attività di ricerca così suddivisi:

– 1° incontro, venerdì 27 ottobre 2023 (h. 17.00 – 19.00): introduzione all’iniziativa e strumenti di autovalutazione; seminario su service-learning e competenze per la sostenibilità; spazio domande;

–  2° incontro, lunedì 6 novembre 2023 (h. 17.00 – 19.00): introduzione al territorio della Garfagnana e alle realtà di promozione dell’agroalimentare; lancio delle sfide;

– 3° incontro, martedì 7 novembre 2023 (h. 17.00 – 19.00): seminario su rural branding e strategie di valorizzazione dell’agroalimentare; strumenti di ricerca qualitativa.

1. periodo di ricerca residenziale di 3 giorni in Garfagnana, dal 9 all’ 11 novembre 2023, dove avrai la possibilità di interagire con lə diversə attorə del territorio, che presenteranno le proprie attività e le loro sfide per la sostenibilità, e potrai sperimentare gli strumenti di ricerca appresi durante il corso;

1. 1 incontro di restituzione al territorio (pitch day) in data 11 novembre 2023, in cui il tuo gruppo potrà illustrare a tuttə lə attorə locali che partecipano a questa iniziativa, la soluzione alla sfida proposta.

Nel percorso sarai accompagnatə e supportatə da docenti e ricercatorə e da studentə tutor del Dipartimento. Farà parte integrante del percorso anche un processo di auto-riflessione sull’apprendimento, attraverso una serie di strumenti che dovrai applicare (questionari e diari di riflessione).

La partecipazione è gratuita: il DiSAAA-a coprirà i costi di vitto e alloggio e trasporto durante il periodo di residenza in Garfagnana. Inoltre, partecipando all’intero percorso ti saranno attribuiti 3 CFU (da richiedere secondo le disposizioni del tuo corso di laurea per le attività a scelta libera).

Il limite massimo di partecipanti è 30. Per poter confermare la tua partecipazione, è necessario il versamento di una caparra (no-show fee) di 30€*.

*Attenzione: la no-show fee è richiesta come misura precauzionale, per evitare cancellazioni dell’ultimo minuto. Nel caso di rinuncia, si garantirà la possibilità ad altrə studentə in lista di poter accedere all’esperienza. Pertanto, la fee non verrà restituita oltre la scadenza per la conferma di partecipazione all’iniziativa (25 ottobre 2023).

Leggi con attenzione il bando di partecipazione e compila il form ENTRO E NON OLTRE il 20 ottobre 2023 per iscriverti all’iniziativa. Ti chiederemo di indicare il numero di CFU maturati finora e di scrivere una breve lettera motivazionale. Questo ci servirà nel caso si riceva un numero maggiore di 30 iscrittə, per procedere alla selezione dellə partecipanti.

Cosa aspetti? Registrati subito e prendi parte alla nostra comunità di service-learning fatta di studentə, tutor, professorə e stakeholder locali che partecipano a questa nuova edizione di “Quanto ne sai di sostenibilità?”!

Per maggiori informazioni puoi contattare lə tutor:

Eugenia Ronga: e.ronga@studenti.unipi.it;

Alfonso Boccia: a.boccia1@studenti.unipi.it;

Sofia Panzani: s.panzani@studenti.unipi.it.

Link al bando

Link alla locandina

Link alla graduatoria studenti ammessi