Formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

Per svolgere l’attività di tesi e il tirocinio in presenza è necessaria la Formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Gli studenti devono sostenere almeno il corso di base mentre gli altri due saranno seguiti su indicazione dei docenti RAR/RAD per l’attività di tesi e dei tutori di tirocinio per le attività che si devono svolgere presso aziende esterne al dipartimento.

La formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (prevista dal Dlg. 81/2008) necessaria per l’inizio delle attività di tirocinio sarà erogata:
1) attraverso la frequenza di tre corsi sulla piattaforma e-learning della regione Toscana TRIO (istruzioni per accedere alla piattaforma TRIO), che rilascia al termine del corso e dopo aver superato i vari test un attestato di frequenza che dovrà essere allegato alla richiesta di autorizzazione alla frequenza dei laboratori o alla domanda di tirocinio:
•    Principi e legislazione in materia di sicurezza, corso di base, durata di circa 4 h, codice 5061-SCO-W;
•    La valutazione del rischio chimico, durata di circa 4 ore, codice 5584-SCO-W;
•    Lavorare in sicurezza nelle aziende agricole, durata di 3 h e mezzo, codice 5574-SCO-W.
Oppure
2) seguendo e superando l’esame di uno dei seguenti insegnamenti tenuti dal Prof. Luca Incrocci (si presentano copia degli attestati e/o certificato degli esami sostenuti scaricabile dal Portale Alice🙂
•    “CORSO DI FORMAZIONE PER LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO”  per le lauree triennali, tenuto nel corso di Laurea in Scienze Agrarie;
•    “SICUREZZA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO”  per le lauree magistrali tenuto nei corsi di laurea magistrale PAGA e PROGEVUP.
Oppure
3) Possono essere presentati attestati rilasciati da altri enti e che saranno valutati dalle Commissioni Tirocinio (per il tirocinio) o dal Corso di Studio (per la tesi)