Ciclo di seminari: “Quanto ne sai di sostenibilità”

Data: 5 Maggio 2023
Ora: 13:30 - 15:30
“Quanto ne sai di sostenibilità?” è un’iniziativa che nasce nel contesto del progetto Erasmus+ Nemos, coordinato per Unipi dal professor Alessio Cavicchi, che coinvolge anche i professori Lucia Guidi, Andrea Lucchi e Silvia Tavarini. Il progetto ha lo scopo di creare un nuovo modello formativo che integri nei curricula accademici la dimensione della sostenibilità per mezzo del service learning, ovvero l’apprendimento attraverso il servizio alla comunità.
Questo progetto vede la partecipazione degli studenti dei Cds di Triennale di “Scienze Agrarie” e “Viticoltura ed Enologia” e dei Cds Magistrali di “Biotecnologie Vegetali e Microbiche”, “Biosicurezza e Qualità degli Alimenti”, “Progettazione e Gestione del Verde Urbano e del Paesaggio” e “Produzioni Agroalimentari e Gestione degli Agroecosistemi” che hanno scelto di trovare una soluzione alle sfide proposte dalle diverse realtà durante i due incontri avvenuti il 14 e 21 aprile.
Tali realtà che ricordiamo essere SlowFood Toscana APS, Legambiente Toscana, Semi di Scienza, Fondazione Dopo di noi Pisa Onlus-Centro “Le Vele, Associazione 11 del vino e Consorzio di Bonifica Toscana Nord, saranno presenti anche a quest’ultimo incontro per osservare e ascoltare le presentazioni dei vari gruppi.

Vista la grande tematica della Sostenibilità su cui è incentrata questo progetto, non poteva mancare la sua partecipazione all’interno della settima edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Doveroso è ringraziare tutti gli studenti che ne hanno preso parte , le coordinatrici e docenti, quali istituzioni essenziali per la riuscita del progetto, i tutor per il loro importante supporto tra studenti e docenti, e non possiamo fare altro che aspettarvi numerosi nell’evento finale.

Link alla locandina