Ciclo di webinar a livello europeo sulla coltivazione e le filiere delle leguminose

Nel mese di Aprile, avrà inizio una serie di otto webinar, con lo scopo di esplorare le opportunità su scala globale, le barriere, e le storie di successo riguardo la produzione di legumi. I webinar sono rivolti principalmente ad agricoltori, tecnici, intermediari, trasformatori, traders coinvolti nelle filiere dei legumi.

 

I progetti europei LegValue (http://www.legvalue.eu/) e TRUE (https://www.true-project.eu/) stanno mettendo a disposizione un programma di eventi di alto livello, ospitando esperti provenienti da tutta l’Europa con lo scopo di sbloccare il potenziale per ottenere produzioni maggiori a livello globale.

 

Gli agricoltori italiani e gli stakeholders dell’industria agro-alimentare sono invitati a partecipare da parte dell’Università di Pisa, dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna e dalla Scuola Sant’Anna di Pisa, in qualità di partner del progetto LegValue.

 

I legumi mostrano margini di sviluppo molto promettenti, sia per gli agricoltori che vogliono produrre utilizzando una rotazione sostenibile, che per i consumatori, costituendo un alimento versatile ad alto contenuto proteico, con molti benefici per la salute.

 

I legumi possono adattarsi perfettamente ai nuovi ecoschemi attualmente in fase di definizione nell’ambito della futura PAC, quindi questo è il momento opportuno per raddoppiare gli sforzi nella condivisione delle informazioni e nella comprensione dei temi trattati da progetto di ricerca, come Legvalue e TRUE, che si sono focalizzati specificatamente sul tema delle leguminose.

 

Gli eventi online segnano la fine di due progetti collaborativi finanziati da EU Horizon-2020, che avevano lo scopo di potenziare la produzione di legumi come alimenti umani ed animali a livello Europeo. Su iniziativa dei partner di questi due progetti, è stato costituito un nuovo network sulle leguminose (Link), a cui tutti gli attori delle filiere ed i ricercatori sono invitati ad iscriversi.

 

Nell’ambito dei webinar saranno forniti maggiori dettagli sulla formazione del Network – un forum di stakeholders progettato per promuovere la consapevolezza di nuove intuizioni, servizi o requisiti produzione ed un consumo di legumi commercialmente competitivo in Europa.

 

Il Network collegherà l’industria con ricercatori, politici, organizzazioni di consumatori, mediatori/commercianti e consulenti in tutta Europa e oltre.

Il mondo della ricerca, l’innovazione e il commercio relativi ai legumi sono minoritari se confrontati con altri tipi di filiere agro-alimentari e riflettono un relativamente basso valore commerciale e di investimenti nel settore delle colture leguminose.

 

Per questo i webinar organizzati dai partner dei progetti Legvalue e TRUE, oltre a descrivere l’attuale condizione dell’intera filiera dei legumi in Europa, mirano a sottolineare le opportunità per stimolare la transizione dei legumi verso una loro maggiore presenza nelle campagne e sui mercati europei attraverso l’innovazione e il contributo partecipativo dei diversi attori delle filiere.

 

I webinar si terranno in lingua inglese (eventuali traduzioni saranno rese disponibili on-demand dopo la conclusione dei webinar) e sono accessibili previa registrazione a questo Link

 

Di seguito si riportano le date e i titoli dei webinar. Qui il Link alle brevi descrizioni.

 

14 Aprile 10:00

Digging in to legumes and the potential of the Legume Innovation Network

 

20 Aprile 10:00

Optimising legume production

 

22 Aprile 10:00

Legume-based value chains, farm gate and beyond the market

 

27 Aprile 10:00

The diversity of end uses for legumes

 

29 Aprile 10:00

Pushing the boundaries in legume breeding

 

4 Maggio 10:00

How legume science is enabling industry

 

6 Maggio 10:00

The road map for legumes: Policy and the role in transformation to greater legume production

 

13 Maggio 10:00

Roundup: Bringing the Legume Innovation Network together