Devi acquisire le “Abilità informatiche” (3 CFU) mediante il superamento di uno dei seguenti moduli del progetto SAI@UNIPI:
[001SA] TECNICHE E STRUMENTI PER LA GESTIONE E L’ANALISI DEI DATI – SAI@UNIPI.IT (3 CFU)
[002SA] TECNICHE E STRUMENTI PER LA COMUNICAZIONE DIGITALE – SAI@UNIPI.IT (3 CFU)
[003SA] EDITORIA DIGITALE – SAI@UNIPI.IT (3 CFU)
[015ZW] PATENTE ECDL START (3 CFU).
Sul portale SAI@UNIPI puoi trovare il materiale didattico, il calendario dei test e le modalità di iscrizione, insieme ad una panoramica generale dei moduli di insegnamento SAI, agli obblighi formativi e le persone e/o le strutture di riferimento per lo studente.
La verbalizzazione avviene “automaticamente”; non è quindi prevista alcuna registrazione sul libretto cartaceo ma soltanto la registrazione dell’idoneità sul portale Alice.
Entro 14 giorni dalla data di superamento del test, l’idoneità dovrebbe essere visibile sul tuo libretto on-line; in caso contrario, lo studente è invitato a contattare lo Sportello Abilità Informatiche.
Nel caso in cui tu sia in possesso di un certificato ECDL start (European computer Driving License) o ICDL base (International Certification of Digital Literacy) puoi richiedere la convalida come abilità informatiche (3 CFU). Per ottenere il riconoscimento devi compilare il form al seguente link, oppure scannerizza il QR-code.

Dopo la verifica del certificato che hai allegato registreremo direttamente noi l’attività; non devi fare altro. Ti invieremo una mail solo nel caso in cui il certificato che hai caricato non sia stato ritenuto valido
LINGUA
L’idoneità per la Lingua Straniera dell’UE (livello B1) 3 CFU si consegue presso il Centro Linguistico Interdipartimentale (CLI) collegandosi al sito https://www.cli.unipi.it e seguire le istruzioni riportate nella sezione “certificazioni”.
È possibile sostenere l’idoneità di una qualsiasi lingua dell’Unione Europea.
Dopo che tale idoneità è stata conseguita, l’esito positivo viene “caricato” in carriera direttamente dalle Segreterie Studenti.
Nel caso in cui tu sia in possesso di Certificazione rilasciata da un Ente Riconosciuto dal CLI (https://www.cli.unipi.it/certificazioni-internazionali) che attesti il possesso di idoneità linguistica necessaria per il conseguimento del titolo, puoi richiedere la convalida dell’attività compilando il form al seguente link oppure scannerizza il QR-code.
Dopo la verifica del certificato che hai allegato registreremo direttamente noi l’attività; non devi fare altro. Ti invieremo una mail solo nel caso in cui il certificato che hai caricato non sia stato ritenuto valido

