Per gli studenti
- lavoratori compresi servizio civile, caregiver e tirocinanti extracurriculari
- genitori con figli di età inferiore agli otto anni
- in stato di gravidanza
- iscritti oltre la durata normale del Corso di studio (“fuori corso”)
- iscritti all’ultimo anno di corso previsto dalla durata normale del Corso di studio che hanno presentato domanda di conseguimento titolo
- iscritti per recuperare la mancanza di requisiti curriculari o della personale preparazione dello studente ai fini dell’ammissione a un corso di laurea magistrale (Corsi di transizione)
- studente atleta (per i requisiti CLICCA QUI)
- detenuti
- caregivers (come definiti dalla Legge 205/2017 art. 1 commi 254-255)
è possibile effettuare esami anche nei periodi destinati alle attività didattiche in aula o laboratorio (appelli straordinari).
SOLO PER GLI STUDENTI AI PUNTI 1, 2 E 3 E’ INDISPENSABILE PRESENTARE DOMANDA SUL portale Atlante NEI SEGUENTI PERIODI:
dal 1 settembre al 31 ottobre di ogni anno (Art. 27.4 del Regolamento Didattico di Ateneo), per gli appelli straordinari previsti durante il periodo delle lezioni del 1 semestre;
dal 1 febbraio al 31 marzo di ogni anno (Art. 27.4 del Regolamento Didattico di Ateneo) per gli appelli straordinari previsti durante il periodo delle lezioni del 2 semestre.
IMPORTANTE: chi intende sostenere gli esami negli appelli previsti dal 1 al 15 marzo e dal 1 al 31 ottobre dovrà presentare la domanda ALMENO una settimana prima della fine del mese di febbraio (per gli appelli marzo/maggio) e di settembre (per gli appelli ottobre/dicembre)
La domanda potrà essere fatta solo dopo essersi iscritti per l’a.a. in corso, come indicato nell’autocertificazione riportata nella domanda.
Assieme alla domanda è necessario allegare la fotocopia di un documento d’identità e una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà contenente l’indicazione del periodo di attività lavorativa svolta oppure la copia dell’ultima busta paga, contratto o altro documento che dimostri quanto dichiarato nella domanda.
Allo studente verrà rilasciata una dichiarazione che lo autorizza a sostenere gli esami durante i periodi di svolgimento delle lezioni
Per studente lavoratore si intende chi svolge:
- un’attività retribuita per conto di privati, comprese le società cooperative, o di enti pubblici;
- un’attività di co.co.co o co.co.pro;
- un’attività di lavoro autonomo con titolarità di partita IVA ed attesti di svolgere effettivamente tale attività;
- un’attività d’impresa di tipo commerciale, o artigianale o agricola;
- il servizio civile;
- caregiver familiare e assistenza a disabili gravi;
- un tirocinante extracurriculare.
IMPORTANTE: I REQUISITI INDISPENSABILI PER POTER RICONOSCERE LO STATUS DI STUDENTE LAVORATORE SONO AVER LAVORATO ALMENO 3 MESI ANCHE NON CONTINUATIVI NEI 12 MESI PRECEDENTI ALLE SCADENZE DEI PERIODI SOPRACITATI
Per presentare la domanda è necessario compilare l’apposita form sul portale Atlante collegandosi con le proprie credenziali d’ateneo.
Per informazioni rivolgersi a
Simona Puccini
Tel 050/2216082
e.mail:didattica@agr.unipi.it

