Esame di Stato 2025

DISPOSIZIONI SPECIFICHE PER LE PROVE DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE AGRONOMO E DOTTORE FORESTALE SEZ. A E B- 2025

L’Ordinanza Ministeriale n. 428 del 19 giugno 2025 del MIUR ha disposto che l’esame di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni, prevista per i gg. 14 e 17/11/2025 e 20 e 21/11/2025 (SEZ. A e B), debba essere costituita da DUE prova scritte, UNA prova pratica e UNA prova orale da tenersi IN PRESENZA; per quanto riguarda le disposizioni per lo svolgimento delle prove, dobbiamo attendere la costituzione della commissione e gli adempimenti che riterranno opportuno prendere.

CALENDARIO ESAMI II SESSIONE: per la Sez. A:

la prima prova scritta è fissata per il giorno 14 NOVEMBRE 2025, alle ore 9.00 (durata della prova max 8 ore);
la seconda scritta è fissata per il giorno 17 NOVEMBRE 2025, alle ore 9.00 (durata della prova max 8 ore);
la terza prova pratica è fissata per il giorno 21 NOVEMBRE 2025, alle ore 9.00 (durata della prova max 6 ore);
la prova orale è fissata per il giorno 25 NOVEMBRE 2025, alle ore 9,00 per la Sez. B non ci sono candidati iscritti

I candidati che non supereranno le prime due prove scritte, non verranno ammessi alla prova pratica/CAD; i candidati che non supereranno la prova pratica non
verranno ammessi alla prova orale.
Le prove scritte si terranno presso l’Aula di Informatica del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali Via del Borghetto, 80, Pisa, mentre la prova
orale si terrà nell’Aula Magna dello stesso Dipartimento.
E’ necessario presentarsi alle ore 8,30 per consentire le operazioni di identificazione.
Coloro che non si presenteranno entro le ore 8,40 saranno ritenuti ASSENTI

CODICE DI COMPORTMENTO CANDIDATI ESAME DI STATO

La Commissione ritiene di fornire alcune indicazioni/raccomandazioni su questioni relative allo svolgimento in aula delle prove di Esame.
In particolare si ricorda che, essendo la prova individuale, non è ammesso parlare o consultarsi tra Candidati/e, e che eventuali informazioni o delucidazioni in merito ai quesiti possono e devono essere chiesti esclusivamente alla Commissione stessa.
Per quanto concerne le uscite dall’aula, si raccomanda di farne un uso “normale”, se non per specifiche necessità documentate.
Si suggerisce altresì un utilizzo “normale” anche dei manuali a disposizione, le cui finalità dovrebbero essere meramente consultative.
Si informa infine che il pasto sarà necessariamente da consumare alla Vostra postazione di lavoro, pertanto si consigliano soluzioni “pratiche” e veloci.
Infine, seppur sicuramente non necessario ricordarlo, è opportuno presentarsi con un abbigliamento rispettoso del contesto istituzionale.

AugurandoVi un buon lavoro,
La Commissione

 

Link al bando

Elenco abilitati sez. A II sessione 2025

Elenco ammessi e non ammessi alla prova pratica sez. A II sessione 2025 

Elenco abilitati sez. A II sessione 2025