International Workshop: “Multidisciplinary Studies for Sustainable Agriculture: THE EUROPEAN GREEN DEAL”

Data di inizio: 23 Novembre 2021
Data di termine: 24 Novembre 2021
Ora: 00:00 - 00:00

A seguito della crisi del coronavirus, è emersa l’importanza di ripristinare l’equilibrio tra attività umane e natura. L’obiettivo dell’iniziativa Green Deal lanciata dall’UE è di mirare a un nuovo e migliore equilibrio tra natura, sistemi agro-alimentari e biodiversità, ma anche di proteggere la salute e il benessere delle persone e, allo stesso tempo, di rafforzare la competitività e la resilienza del sistema economico comunitario. Queste strategie sono una parte fondamentale del processo di transizione ecologica che l’UE intende promuovere.

Martedi 23 e mercoledì 24 Novembre 2021 (ore 9,00-16,00) si terrà il 3° Convegno Internazionale organizzato dai dottorandi di ricerca del Dottorato in Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali, dal titolo “Multidisciplinary Studies for Sustainable Agriculture: The European Green Deal“.

Il Convegno, finanziato dall’Università di Pisa, e completamente gratuito, si terrà presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa (online, con accesso dal sito web o attraverso il link sulla locandina). Entrambe le giornate prevedono interventi di qualificati esperti accademici e non, nazionali ed internazionali, alternati con comunicazioni di dottorandi di ricerca e sono rivolte a tutti gli studenti dei corsi di laurea triennali e magistrali, ai dottorandi e a tutti i ricercatori interessati.

1st DAY: Sustainable Agriculture to tackle climate change

I temi trattati nella prima giornata lasceranno spazio al rapporto tra produzione agricola, sostenibilità ambientale e tutela della biodiversità, attraverso nuove strategie per aumentare la resistenza agli stress abiotici e biotici e per ridurre gli input, con l’obiettivo di mitigare gli effetti negativi dei cambiamenti climatici (tra cui erosione e degrado del suolo, riduzione della biodiversità) e aumentare, allo stesso tempo, la diffusione di sistemi agricoli conservativi nel rispetto dei principi dell’agro-ecologia.

2nd DAY: “Sustainable food and feed production

La seconda giornata lascerà spazio al tema dell’impatto ambientale nella produzione di alimenti e di mangimi attraverso nuovi processi produttivi sostenibili. L’attuale sistema di produzione agro-alimentare partecipa in maniera significativa all’impatto delle attività antropiche sull’ambiente, con attività strettamente legate alla produzione primaria, alla conservazione, al trasporto, all’imballaggio e al confezionamento. Raggiungere un sistema di produzione agro-alimentare sostenibile e ridurre gli sprechi alimentari sono le principali sfide globali che possono aiutare ad affrontare la crescente domanda di alimenti ad alto valore aggiunto sia dal punto di vista della sostenibilità sia da quello della nutrizione.

Info e Contatti:

Dr. Alessandro Bianchi (alessandro.bianchi@phd.unipi.it)

E-mail evento: eugreendeal@hotmail.com

Sito internet: https://www.phdagrpisa.space/

Link alla locandina

Following the coronavirus crisis, the importance of restoring the balance between human activityand nature has emerged. The aim of the Green Deal initiative launched by the EU is to aim at a new and better balance between nature, agri-food systems andbiodiversity, but also to protect people’s health and well-being and, at the same time, to strengthen the competitiveness and resilience of the EU economic system. These strategies are a key part of the ecological transition process that the EU intends topromote.

Tuesday 23 and Wednesday 24 November 2021 (9.00-16.00) will be held the 3rd International Workshop organized by the PhD students of the PhD in Agricultural, Food and Environmental Sciences, entitled “Multidisciplinary Studies for Sustainable Agriculture: The European Green Deal“.

The Conference, funded by the University of Pisa, and completely free, will be held at the Department of Agricultural, Food and Environmental Sciences of the University of Pisa (online, with access from the website or through the link on the poster). Both days include interventions by qualified academic and non-academic experts, national and international, alternating with communications from PhD students and are aimed at all students of three-year and master’s degree courses, doctoral students and all interested researchers.

1st DAY: Sustainable Agriculture to tackle climate change

The topics covered on the first day will deal with the relationship between agricultural production, environmental sustainability and biodiversity protection, using new strategies to increase resistance to abiotic and biotic stresses and reduce inputs, with the aim of mitigating the negative effects of climate change (including soil erosion and degradation, and reduction of biodiversity) and of spreading, at the same time, the application of conservative agricultural systems in compliance with the principles of agro-ecology.

2nd DAY: “Sustainable food and feed production

The second day will leave room for the theme of environmental impact in food and feed production through new sustainable production processes. The current agri-food production system contributes significantly the impact of human activities on the environment, with activities closely related to primary production, conservation, transport and packaging. Achieving a sustainable agri-food production system and reducing food waste are the main global challenges that can address the growing demand for high value-added foods from both sustainability and nutrition perspectives.

Info and Contacts:

Dr. Alessandro Bianchi(alessandro.bianchi@phd.unipi.it)