10th EUSTAS Stevia Symposium – Convegno dell’European Stevia Association 13-15 settembre 2017

Dal 13 al 15 settembre si tiene a Pisa, presso la sala congressi del Polo Piagge, il decimo Simposio dell’European Stevia Association (EUSTAS), organizzato con il patrocinio dell’Università di Pisa e del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali.

Il simposio, organizzato dalla prof. Luciana G. Angelini (DiSAAA-a e Nutrafood), in collaborazione con il comitato scientifico dell’EUSTAS, tratterà gli aspetti più aggiornati ed innovativi della ricerca su Stevia rebaudiana Bertoni, pianta da dolcificanti naturali acalorici e da composti bioattivi ad azione antiinfiammatoria e anti-diabetica. Gli estratti e/o le foglie tal quali di stevia possono essere oggi utilizzati sia come additivi alimentari – in un’ampia gamma di cibi e prodotti – che come “traditional food” – in tisane, infusioni o altri preparati – rappresentando un’alternativa naturale ai dolcificanti artificiali, nonché un’eccellente possibilità per migliorare la dieta di soggetti affetti da varie patologie quali obesità, diabete mellito, malattie cardio-vascolari e carie dentale.

Il simposio riunisce sia esponenti del mondo accademico e della ricerca, che esponenti del mondo industriale.

Il convegno si tiene in lingua inglese ed è articolato in 5 sessioni.

Gli studenti dell’Università di Pisa possono assistere gratuitamente alle sessioni scientifiche previa registrazione da effettuarsi direttamente al desk.

Programma

  1. Session: Phenotyping and breeding
  2. Session: Agronomy and cultivation
  3. Session: New techniques for production of steviol glycosides, new extraction techniques and formulation
  4. Session: Food preservation and effects on growth of bacteria (caries)
  5. Session: Pharmacological effects (immune system, diabetes and pancreatic β-cells protection, antioxidant compounds)

Leggi i dettagli del programma

Info e Contatti
luciana.angelini@unipi.it

 

http://www.eustas.org/