
Un gruppo interdisciplinare di tecnici, ricercatori e docenti afferenti al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali e al Centro di Ricerche Agro-ambientali “Enrico Avanzi” dell’Università di Pisa è coinvolto nello sviluppo di strategie innovative per la tutela della biodiversità e la gestione sostenibile del territorio, attraverso la salvaguardia e il rafforzamento dei servizi ecosistemici.
Le recenti attività di ricerca hanno contribuito alla definizione di nuovi modelli di gestione sostenibile e resiliente degli agroecosistemi in risposta ai cambiamenti climatici. Tra queste pratiche, particolare rilevanza assume l’agroforestazione (agroforestry in inglese), ovvero la consociazione intenzionale di colture, alberi e animali.
Il gruppo di lavoro, coordinato dal professor Alberto Mantino, ha sviluppato e messo in opera un piano di agroforestazione finalizzato a incrementare l’assorbimento di carbonio e a promuovere la biodiversità attraverso la creazione di corridoi ecologici e microhabitat a supporto della fauna locale all’interno della Tenuta di Panna, in Mugello. I primi risultati hanno evidenziato come l’inserimento e la valorizzazione degli alberi nelle aziende agro-zootecniche, attraverso interventi di piantumazione all’interno dei campi coltivati, possano contribuire a rafforzare la sostenibilità ambientale e a promuovere pratiche agricole innovative e responsabili.

