I 60 anni del Ragazzo della via Gluck: com’è cambiata Pisa in sei decenni. Un evento celebrativo ad Agraria.

Intervista al Prof. Giacomo Lorenzini, Emerito di Patologia vegetale al DiSAAA-a.

Nel febbraio 2026 ricorre il 60° anniversario di Il ragazzo della via Gluck di Adriano Celentano, uno dei brani più significativi della musica italiana. Una vera e propria poesia in note che, con straordinaria attualità, racconta la trasformazione urbana e la progressiva scomparsa del verde, inghiottito dal cemento e dal “progresso”. Per celebrare questo importante anniversario, l’Università di Pisa – attraverso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali e il Master in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico – promuove un evento multidisciplinare dedicato a riflettere su città, paesaggio, sostenibilità, rigenerazione urbana, perdita della natura e dell’identità dei luoghi.

Un’occasione per indagare il legame tra musica, memoria collettiva e cambiamenti ambientali, grazie agli interventi di esperti, urbanisti, agronomi, ecologi e studiosi della cultura italiana.

Una giornata di dialogo, ispirazione e progettazione condivisa, con l’obiettivo di immaginare insieme città più verdi, vivibili e sostenibili, nel segno della memoria, ma con lo sguardo rivolto al futuro.

 

Articolo originale in La Nazione, 4.2.2026