Giudice sensoriale

Per l’anno accademico 2025/2026 è attivato, presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali, il Corso di Perfezionamento in “Giudice sensoriale selezionato”.
Il corso di perfezionamento è organizzato su due giornate erogate in presenza e si pone l’obiettivo di fornire agli studenti le competenze teoriche e gli strumenti pratici per far parte di un panel di giudici sensoriali addestrati.
I contenuti formativi del corso riguarderanno: i principi di fisiologia degli organi di senso; l’analisi dettagliata dei principi di analisi sensoriale, con particolare riguardo all’impatto dell’espressione sensoriale degli alimenti sulle scelte alimentari. Per il conseguimento della qualifica di Giudice sensoriale selezionato verranno eseguite esercitazioni pratiche in presenza mediante test sensoriali per la verifica delle abilità sensoriali dei singoli partecipanti e realizzazione di due panel test.
L’attività didattica sarà articolata come segue: 16 ore in presenza dal 22 al 23 aprile 2026 con orario giornaliero 9,00 – 18,00.
Il Corso di Perfezionamento darà la possibilità di acquisire 2 CFU.

 

Link al bando