IL SISTEMA
L’AQ del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali (DiSAAA) stabilisce, in linea con la politica dell’Università di Pisa, aderendo al sistema AVA3 e interagendo con il Nucleo di valutazione (NdV) e il Presidio di qualità dell’Ateneo (PQA), gli obiettivi delle attività di didattica, ricerca e III missione/Impatto sociale, programma le azioni necessarie per conseguirli e ne verifica continuamente il grado di effettivo raggiungimento.
I link specifici del Sistema Qualità dell’Ateneo sono i seguenti:
https://www.unipi.it/index.php/qualita-e-valutazione
https://www.unipi.it/index.php/organi-dell-ateneo/itemlist/category/211-nucleo-di-valutazione
https://www.unipi.it/index.php/organi-dell-ateneo/itemlist/category/300-presidio-della-qualita-di-ateneo
SOGGETTI RESPONSABILI DELL’AQ
Gli organi e i soggetti mediante i quali il DiSAAA esercita l’AQ sono:
- Il Direttore
- Il Consiglio di Dipartimento
- La Giunta
- I Consigli dei corsi di studio (CdS) e i loro Presidenti
- Il Collegio del Corso di Dottorato
- Le Commissioni paritetiche docenti-studenti (CDPS) di Dipartimento e dei CdS
- Il Referente in Ateneo per la Qualità del Dipartimento
FUNZIONI DEI SOGGETTI RESPONSABILI DELL’AQ
Le funzioni del Direttore, del Consiglio, della Giunta e della CPDS del Dipartimento sono illustrate nel Regolamento della struttura. Il Consiglio di Dipartimento, i Consigli dei CdS e il Collegio di Dottorato adottano e implementano le strategie più efficaci per il miglioramento della didattica, della ricerca e della III missione/impatto sociale in adesione con il Piano Strategico del Dipartimento (PSD), mentre la Commissione paritetica di Dipartimento e il Gruppo di Lavoro PSD esercitano una funzione di monitoraggio e controllo delle procedure per l’AQ.
I soggetti sopra elencati svolgono, in particolare, le seguenti funzioni:
Il Direttore, o un suo delegato, presiede la CPDS di Dipartimento ed è responsabile della stesura della Relazione Annuale sulla Didattica. Il Gruppo di Lavoro PSD presiede le attività di stesura, monitoraggio (Scheda di Monitoraggio Annuale) e modifica del PSD.
Il Consiglio di Dipartimento approva la relazione della CPDS di Dipartimento e la SMA e delibera le azioni necessarie al miglioramento della qualità della didattica, della ricerca e della III missione/impatto sociale. In particolare, il Consiglio di Dipartimento delibera in merito a: l’attivazione di CdS e di dottorato; il reclutamento dei professori, dei ricercatori e del personale tecnico-amministrativo; la distribuzione delle risorse umane, finanziare e strumentali alle aree di ricerca del Dipartimento; la brevettazione e la costituzione di imprese spin-off; la stipula di contratti conto-terzi; la stipula di convenzioni con enti pubblici o privati per la produzione di beni e servizi di natura sociale, educativa e culturale.
La Giunta di Dipartimento coadiuva il Direttore nelle funzioni a lei delegate dal Consiglio di Dipartimento nonché l’approvazione delle SMA.
La CPDS di Dipartimento svolge attività di monitoraggio dell’offerta formativa e della qualità della didattica nonché dell’attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori, ed individua gli indicatori per la valutazione dei risultati delle predette attività; formula pareri sull’attivazione e sulla soppressione dei corsi di studio e sui loro curricula o percorsi didattici; formula pareri sui regolamenti e sugli ordinamenti dei corsi di studio; predispone la Relazione annuale sull’andamento delle attività didattiche .
Le CPDS dei CdS svolgono le stesse funzioni della commissione dipartimentale limitatamente al corso di studio. Tutte le Commissioni sono composte da un ugual numero di rappresentanti dei docenti e di rappresentanti degli studenti.
La responsabilità dell’attività didattica e della sua qualità è dei Consigli dei CdS, che sono presieduti da un professore del DiSAAA. È compito del Presidente del CdS redigere la Scheda Unica Annuale del corso (SUA-CdS). La Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA) e il Rapporto Ciclico di Riesame sono redatte dal Gruppi di Riesame e approvate dal Consiglio di CdS. Il Presidente consulta il Comitato di Indirizzo a seguito delle specifiche esigenze del CdS.
Il Collegio del Dottorato di Ricerca è costituito da docenti del Dipartimento e da qualificati esperti appartenenti ad altre istituzioni scientifiche. Il Collegio, sotto la guida del Coordinatore, è preposto alla progettazione e alla realizzazione del corso di dottorato e in particolare al suo accreditamento annuale da parte dell’ANVUR e alla valutazione della qualità delle ricerche condotte dai dottorandi. Inoltre, la Commissione per la Gestione della Qualità provvede alla AQ del Dottorato, nonché alla analisi dei questionari dei dottorandi.
Il Delegato Ricerca ed il Delegato Terza missione hanno come compito principale di coadiuvare il Gruppo Piano Strategico nelle proprie funzioni. In particolare, vengono valutati gli esiti della VQR e, sulla base di indicatori predefiniti, la produzione scientifica dei docenti e la loro capacità di collaborazione e di attrazione di fondi da bandi competitivi a livello nazionale ed internazionale. Sulla base di questa valutazione, vengono proposte al Direttore le misure migliorative dell’attività scientifica e di terza missione.
Il Referente in Ateneo per la qualità del Dipartimento (Referente AQ) è un docente del Dipartimento che svolge il ruolo di raccordo tra il PQA da un lato, e il Dipartimento e i CdS, dall’altro, al fine di facilitare l’attuazione e il monitoraggio delle politiche di qualità. In particolare, il Referente svolge attività di supporto alle attività delle Commissioni dei CdS e del Dipartimento (Gruppo di Lavoro PSD; Tavolo di Coordinamento della Didattica) che concorrono all’assicurazione della qualità della didattica, della ricerca e dell’attività di III missione/impatto sociale del Dipartimento.
PROCESSI
Attività didattica
L’AQ è l’insieme delle procedure interne relative alla progettazione, gestione e autovalutazione delle attività formative del CdS, comprensive di forme di verifica interna ed esterna, che mirano al miglioramento della qualità dell’istruzione superiore nel rispetto della responsabilità degli Atenei verso la società. L’esito positivo di queste verifiche è l’accreditamento del CdS.
Dopo la progettazione iniziale e la prima stesura della SUA-CdS, le attività di AQ dei CdS sono svolte a cadenza annuale (SUA-CdS, SMA e relazione della CPDS) e ciclica (riesame ciclico).
Il riesame ciclico comprende una autovalutazione approfondita dell’andamento complessivo del CdS ed è svolto almeno ogni 5 anni o comunque in uno dei seguenti casi: in preparazione di una visita di accreditamento periodico; in caso di richiesta da parte del NdV; in presenza di forti criticità o di modifiche sostanziali dell’ordinamento.
La SUA-CdS è una scheda informatizzata con la quale sono presentati ai portatori di interesse (studenti, famiglie e tutte le parti interessate) l’offerta formativa (contenuti e metodi della formazione), il corpo docente e i risultati dell’attività di autovalutazione e di riesame. La parte pubblica della SUA-CdS è consultabile in rete.
La SMA, che ha sostituito il rapporto di riesame annuale, è un commento critico agli indicatori quantitativi calcolati da ANVUR sulle carriere degli studenti, l’attrattività e internazionalizzazione del CdS, l’occupabilità dei laureati e il loro grado di soddisfazione, e la qualificazione del corpo docente.
Il Rapporto di Riesame ciclico consiste in una autovalutazione approfondita dell’andamento complessivo del CdS prendendo in esame soprattutto gli obiettivi formativi e la coerenza con questi dei risultati dell’apprendimento, e le figure culturali e professionali di riferimento.
Ricerca e III missione/impatto sociale
Le attività di AQ del Dipartimento riguardo alla ricerca e alla III missione/impatto sociale sono svolte attraverso la redazione della SMA. Tra le attività di AQ c’è anche l’analisi dei risultati della Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) condotta periodicamente da ANVUR.
La SMA riporta: i settori di ricerca del Dipartimento e gli obiettivi di ricerca pluriennali in linea con il Piano Strategico d’Ateneo; le modalità di realizzazione degli obiettivi e del loro monitoraggio per l’anno di riferimento tenendo conto delle criticità e delle misure di miglioramento emerse durante il riesame ad opera del Gruppo di Lavoro PSD; la struttura organizzativa del Dipartimento; i risultati della ricerca; la mobilità internazionale in uscita e in ingresso; i progetti acquisiti da bandi competitivi; premi, riconoscimenti e incarichi ricevuti da docenti, ricercatori, dottorandi e assegnisti nel periodo di riferimento; le attività di III missione/impatto sociale.

