Corso di inglese DSA

Il CLI organizza per l’anno accademico 2025-2026 corsi gratuiti di Lingua Inglese per studenti con diagnosi di dislessia evolutiva che devono acquisire l’idoneità linguistica di Ateneo. Il corso verrà attivato con un numero minimo di 10 studenti.

Il corso sarà articolato in due moduli:

  1. Il primo modulo, di 60 ore, si terrà nel primo semestre e mira al raggiungimento del livello B1 in uscita.

Sono previsti due incontri settimanali da due ore ciascuno. L’inizio del corso è previsto per mercoledì 1 ottobre 2025 quando verrà fatto un test di ingresso per stabilire la competenza linguistica degli studenti. Dalla settimana successiva le lezioni si terranno il martedì e il giovedì dalle 14:00 alle 16:00 presso le aule del CLI. Informazioni più precise sulle aule e sui contenuti del corso saranno fornite una volta completata l’iscrizione agli studenti interessati.

  1. Il secondo modulo, di 60 ore, si terrà nel secondo semestre (con partenza da metà febbraio) e mira al raggiungimento del livello B2 in uscita.

Sono previsti due incontri settimanali da due ore ciascuno, con orario che verrà comunicato prima dell’inizio del secondo modulo.

Il test del 1 ottobre è un test scritto con domande a scelta multipla della durata di circa 1 ora. Si svolgerà presso il laboratorio 8 di Palazzo Curini, in Via Santa Maria 89 a partire dalle 14 fino alle 18 ed è obbligatorio per accedere ai corsi. Ultimo ingresso al test previsto per le 17. Oltre non sarà più possibile fare il test di ingresso e conseguentemente iscriversi al primo modulo.

Coloro che al test risulteranno già di livello B1 potranno iscriversi al secondo modulo per il raggiungimento del livello più alto nel secondo semestre. Verrà data la precedenza a coloro che necessitano del livello B2 per il loro CdS.

Coloro che al termine del primo corso avranno superato il test finale, e quindi raggiunto il livello B1, potranno iscriversi al corso di livello B2. Anche in questo caso, si darà precedenza a chi necessita del livello B2 per il proprio percorso di studi.

Si ricorda che il corso è rivolto esclusivamente a studenti con dislessia evolutiva certificata. Gli interessati dovranno inviare, entro il 25 settembre, una mail di interesse a frequentare il corso all’ indirizzo:

sabrina.noccetti@unipi.it

ATTENZIONE!

Nella mail da inviare entro il 25 settembre è importante indicare:

Nell’oggetto: “Corso inglese per studenti con dislessia evolutiva

Nel testo della mail:

L’interesse a seguire il corso e

  1. Nome, cognome
  2. numero di matricola
  3. corso di studio e Dipartimento di appartenenza
  4. numero di telefono
  5. email istituzionale (________ @studenti.unipi.it)