
I giochi dell’Agraria della Regione Toscana organizzati dall’Università di Pisa
CERIMONIA DI PREMIAZIONE 2025
Premessa
Il progetto TuscoAgrithon 2025 si rivolge agli studenti delle scuole agrarie (tecniche e professionali) secondarie di secondo grado della Toscana e si prefissa di stimolare l’interesse verso una scelta universitaria allineata con il percorso formativo in atto, coinvolgendoli in una sorta di gara (“minimaratona”) basata sulle conoscenze relative alle attività curriculari.
A chi è rivolto
La prova è individuale e aperta a tutti gli studenti delle classi quinte degli Istituti Tecnici Agrari e degli Istituti Professionali Agrari presenti in Toscana.
Quanto costa
Non è previsto alcun onere né a carico delle scuole né delle famiglie.
Come ci si iscrive
L’iscrizione alla manifestazione va effettuata esclusivamente con procedura telematica. Ogni scuola individua un docente referente e tutte le comunicazioni tra il comitato organizzatore e i partecipanti avverranno per il tramite di tale figura. Il docente referente accede al sito https://www.agr.unipi.it/tuscoagrithon-2025/ e iscrive, entro il 10 aprile 2025, uno-per-uno gli studenti del proprio istituto compilando i campi previsti dal modulo online.
Come si partecipa
I Giochi si svolgeranno in orario scolastico, la mattina del giorno 16 aprile 2025, alle ore 12.00. Gli studenti si collegheranno da qualsiasi dispositivo connesso a Internet (computer, tablet, smartphone) e avranno accesso alle domande. È consentito l’uso della calcolatrice. La prova consiste nella soluzione di 100 quesiti a risposta chiusa con quattro alternative, di cui una sola esatta. La durata complessiva della prova è di 50 minuti.
Cosa deve fare la scuola
Il giorno della competizione l’istituto dovrà semplicemente mettere a disposizione le aule e almeno un docente che sovrintenda alla gara per ogni aula. Tutte le fasi della gara (invio dei quiz, raccolta, correzione, risultati) verranno gestite centralmente e l’istituto non dovrà fare nulla da questo punto di vista.
Quali sono gli argomenti delle prove
Le domande saranno sia di natura strettamente tecnica e attinenti ai contesti professionali in cui si stanno specializzando gli studenti, sia di abilità logica-matematica. Particolare attenzione sarà dedicata ai temi della sicurezza sul lavoro, alla sostenibilità ambientale, all’elevazione a potenza e al sistema internazionale di unità di misura. Si consiglia vivamente ai partecipanti di consultare tempestivamente il sito del Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro–ambientali dell’Università di Pisa (www.agr.unipi.it), in quanto alcune domande faranno specifico riferimento ad argomenti ivi descritti, quali la storia dell’istruzione agraria pisana e la sua offerta formativa.
Come viene assegnato il punteggio
Per la valutazione della prova si tiene conto dei seguenti criteri:
- +1 punto per ogni risposta esatta
- -0,25 punti per ogni risposta sbagliata
- 0 punti per ogni risposta non data
Il sistema di attribuzione del punteggio è concepito in modo tale che la risposta casuale ai quesiti dia un punteggio finale pari a 0.
Chi vince, e cosa si vince?
Sulla base del punteggio riportato sono previste due graduatorie di merito, una per gli Istituti tecnici e una per i professionali. In ciascuna di essi, a parità di punteggio prevarrà il più giovane di età. Al vincitore di ciascuna graduatoria verrà concessa l’iscrizione gratuita al primo anno (anno accademico 2025/26) al corso di laurea in Scienze agrarie, oppure in Viticoltura ed enologia dell’Università di Pisa. Agli altri classificati sono riservate targhe ricordo e materiale bibliografico (abbonamenti a riviste, volumi scientifici). Targhe ricordo anche alle scuole che parteciperanno con il maggior numero di allievi.
In collaborazione con:


