Piani di Orientamento e Tutorato

Il progetto POT10, finanziato dal MIUR con decreto DM n.435/2020, rappresenta un piano di orientamento e tutorato da attuarsi nel biennio 2020/2021che si collega a quanto già sviluppato nell’ambito del precedente POT10_SISSA “Sistema Integrato per il Supporto agli Studenti di Agraria”. 

Nello specifico, il POT10, coordinato dalla Prof.ssa Lucia Guidi, è finalizzato ad orientare gli studenti in entrata nei Corsi di Studio in Scienze Agrarie (SA), Viticoltura ed Enologia (ViteVino) e Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali (STPA) e a guidare e tutorare gli studenti iscritti (soprattutto quelli ai primi anni) attraverso: 

  • Orientamento alle iscrizioni 
  • Tutorato in itinere 

Nell’ambito delle azioni di orientamento in ingresso, verranno effettuate azioni atte a stabilire relazioni con le scuole medie superiori, presenti sul territorio svolta un’azione di orientamento in ingresso svolta da 3 tutor appositamente formati nell’ambito del progettoNell’attuale situazione di emergenza sanitaria, tutte le attività di orientamento vengono erogate in modalità a distanzaLe azioni di orientamento consisteranno in una serie di attività svolte allo scopo di fornire agli studenti gli strumenti necessari per identificare le proprie capacità, competenze e interessi, decidere consapevolmente in merito all’istruzione universitaria, ma anche gestire i percorsi formativi personali nell’ambito dell’apprendimento. Per incrementare questa azione, verrà altresì organizzato un concorso con un premio finale indirizzato agli studenti delle classi IV e V delle scuole medie superiori coinvolte nel progetto POT finalizzato all’organizzazione di un convegno sulla tematica “Sistemi agro-zootecnici sostenibili”. Il convegno sarà poi tenuto (a distanza o in presenza a seconda delle condizioni di emergenza sanitaria) ed organizzato presso il DiSAAA-a che fornirà il supporto logistico.  

Si proseguirà anche con l’orientamento disciplinare, indirizzato alla divulgazione di piattaforme e materiale didattico attraverso i quali lo studente può acquisire le conoscenze pregresse necessarie per il percorso formativo: 

– moduli MOOC (Massive Open Online Courses) (predisposti dal CISIA) 

– accesso a compendi per la chimica, biologia, fisica e matematica.  

Per tutti i corsi di Laurea interessati le azioni di cui sopra andranno ad integrarsi con le già presenti attività didattiche di valutazione, coordinate dal CISIA. 

Le azioni di tutorato, destinate agli studenti iscritti al primo anno di Università che hanno riscontrato ostacoli formativi iniziali, prevederanno: (i) il tutorato di tipo informativo (informazioni su orari, piano di studi, programmi, ecc.); (ii) il tutorato cognitivo, che dovrebbe prevedere esercitazioni, seminari, lavori guidati su argomenti prescelti, ma anche (iii) corsi di matematica zero da erogare all’inizio di settembre prima dell’inizio delle lezioni e tutoraggio per gli insegnamenti di Matematica e di Fisica (in comune con il PLS di matematica), per il superamento degli ostacoli iniziali allo scopo di ridurre o rimuovere le cause delle criticità relative alla progressione delle carriere degli studenti (abbandoni precoci e/o ritardi nel conseguimento del titolo di laurea).Questo permetterà di orientare ed assistere gli studenti durante il corso di studi, di rendere gli studenti partecipi alle attività del percorso formativo e di rimuovere gli ostacoli per una efficace e proficua frequenza dei corsi.  

 

Le scuole che sono interessate ad avere ulteriori informazioni, o ad aderire alle iniziative previste, o anche a proporne di nuove (da sviluppare congiuntamente università – scuola), sono pregate di mettersi in contatto con il Gruppo di Lavoro del Piano 

(vedi contatti)