XVII Convegno AISSA, “Buone pratiche di intensificazione sostenibile strumento per lo sviluppo del sistema agroalimentare italiano”

17 e 18 Febbraio 2020, presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria

L’AISSA (Associazione Italiana Società Scientifiche Agrarie), la Conferenza Nazionale per la Didattica Universitaria di AG.R.A.R.I.A (AGricoltura, Risorse forestali, Ambiente, Risorse animali, Ingegneria del territorio, Alimenti) ed il Dipartimento di AGRARIA dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria organizzano il 17 e 18 Febbraio 2020, presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, il XVII Convegno AISSA. I lavori saranno incentrati sul tema della intensificazione sostenibile, tesa da un lato ad incrementare la competitività delle imprese, dall’altro a garantire la salvaguardia dell’ambiente, in una visione globale che abbia come linea guida quella di “più conoscenza per ettaro”. Obiettivo questo conseguibile anche grazie al ricorso alle buone pratiche, in grado di elevare il livello di sostenibilità dell’agricoltura italiana, riducendo gli impatti ambientali dei processi coinvolti.

L’evento avrà inizio il 17 febbraio con la registrazione e l’accoglienza dei partecipanti e, nel primo pomeriggio, con l’Incontro di Apertura “Buone pratiche di intensificazione sostenibile – Strumento per lo sviluppo del sistema agroalimentare italiano”, un momento di approfondimento e confronto scientifico sulle recenti posizioni di AISSA, oggetto dell’apposito documento ufficiale. Seguiranno le assemblee AISSA e della Conferenza di Agraria, preceduta quest’ultima da riunioni parallele dei Tavoli di Coordinamento Nazionale dei Corsi di Laurea. La prima giornata si concluderà con la presentazione e la premiazione delle migliori tesi di dottorato.
Nella mattinata del 18 febbraio, avrà luogo una Tavola Rotonda sul medesimo tema del pomeriggio precedente, allargata però a qualificati rappresentanti nazionali di Istituzioni ed Organizzazioni del settore, al fine di discutere assieme sul tema ed a beneficio dei decisori politici e del mondo produttivo. I lavori avranno termine alle ore 14.

Presidente AISSA Marco Marchetti
Presidente Conferenza AGRARIA Stefano Collazza
Direttore Dipartimento Agraria Giusepppe Zimbalatti

Segreteria organizzativa: Giuseppe Zimbalatti, Bruno Bernardi e Andrea R. Proto aissa2020@unirc.it