Webinar “La modernità del pensiero scientifico di Elio Baldacci (1909-1987) attraverso l’analisi critica della sua tesi di laurea”

Nella storia della Patologia Vegetale italiana: Elio Baldacci, da Volterra a Pisa e a Milano
30 ottobre 2020, ore 9.30-13
Programma dei lavori

• Indirizzi di saluto
  • Introduzione ai lavori: Giacomo Lorenzini, UniPI
  • L’Anno Internazionale sulla Salute delle Piante, IYPH: Cristina Nali, UniPI
  • La salute delle piante, una sfida per lo sviluppo sostenibile: Marta Buffoni, Presidente Federazione
    Regionale Toscana degli Ordini dei Dottori Agronomi dei Dottori Forestali
  • L’attualità del pensiero scientifico di Elio Baldacci attraverso un’analisi critica della sua tesi di laurea:
    Franco Faoro, UniMI
  • Presentazione del volume della Pisa University Press: La modernità del pensiero scientifico di Elio Baldacci (1909-1987) attraverso l’analisi critica della sua tesi di laurea

Elio Baldacci si è laureato in Scienze Agrarie a Pisa e, oltre che in questa sede, ha insegnato a lungo Patologia Vegetale all’Università di Milano. E’ unanimemente riconosciuto come uno dei Maestri della disciplina del secolo scorso. E’ stata recuperata e riprodotta la sua tesi di laurea, dando vita a un volume che comprende anche spunti biografici, un dettagliato commento scientifico della tesi stessa e una ricca galleria fotografica. Il volume sarà accessibile in modalità open-access.
Comitato scientifico e organizzatore: Alberto Pardossi, Direttore Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa; Giacomo Lorenzini; Elisa Pellegrini.
Info: giacomo.lorenzini@unipi.it

Sono previsti CFP per i Dottori Agronomi e Forestali.
La partecipazione è gratuita e potrà avvenire solo dietro compilazione entro il 20 ottobre 2020 di QUESTO FORM.
Il link di accesso all’evento online verrà inviato via email nei giorni successivi alla chiusura delle registrazioni

La giornata si inserisce nel calendario degli eventi programmati nell’ambito dell’Anno Internazionale della Salute delle Piante, IYPH