
Si è svolto a Donoratico, nella sede della Coop Terre dell’Etruria, l’incontro “Vino & Futuro: coltiviamo la sostenibilità”, pro
mosso dalla Green Community Costa degli Etruschi. Durante la mattinata, coordinata dalla professoressa Angela Zinnai del DiSAAA-a dell’Università di Pisa, dopo i saluti della dott.ssa Sandra Scarpellini, Presidente della Provincia di Livorno e Sindaco del Comune di Castagneto Carducci, capofila del progetto, dell’assessore Cristiano Pullini e del Presidente del CPT, dr. Luciano Dell’Omo, sono intervenuti , il dott. Valerio De Vitis (NexFood srl), il dott. Bruno Casu (del gruppo dell’INFN comprendente il dott. Piero Giorgio Verdini e il dott. Fabrizio Palla), la dott.ssa Monica Macaluso e il dott. Nicola Mercanti (DiSAAA-a -Università di Pisa), e la dott.ssa Federica Annunzi (Polo Tecnologico Magona) con il Professore Cristiano Nicolella. Argomento dell’evento era l’illustrazione delle più recenti innovazioni per una filiera enologica sostenibile e di qualità.
Nel pomeriggio le aziende vitivinicole della Costa degli Etruschi hanno condiviso esperienze e strategie per valorizzare il marchio Made in Tuscany con il contributo di una delegazione dell’Associazione Donne del Vino, la cui sezione toscana è la più numerosa e attiva d’Italia, e dei rappresentanti di alcuni comuni della Green Community della Costa degli Etruschi. La giornata si è conclusa con una degustazione di vini del territorio presentati dai giovani referenti aziendali.
Notizia originale in La Nazione, 29 ottobre 2025

