Tirocinio alternativo COVID-19 Scienze Agrarie

ATTIVITA’ DI TIROCINIO – PROPOSTE PER ATTIVITA’ A DISTANZA E IN PRESENZA PRESSO LE STRUTTURE DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI

 

In considerazione dell’attuale situazione di emergenza sanitaria e le conseguenti problematiche che possono determinarsi per svolgere l’attività di tirocinio, il CdS propone una serie di attività relative a questa attività da svolgersi a distanza o in presenza presso le strutture del DiSAAA-a. Di seguito vengono indicate le attività ed i tutor responsabili dell’attività stessa. Le suddette attività, quando svolte in modalità a distanza, permettono comunque il raggiungimento degli obiettivi formativi.

SI RICORDA CHE PER INIZIARE L’ATTIVITA’ DI TIROCINIO DEBBONO ESSERE STATI ACQUISITI ALMENO 120 CFU

 

LUCIA GUIDI (in presenza): Analisi di composti nutraceutici in frutti ed ortaggi di varietà antiche .

CRISTINA NALI (in presenza): preparazione di campioni  di vite e loro diagnosi immunoenzimatica (ELISA)  per la verifica della presenza dei virus inclusi nella certificazione fitosanitaria” (a partire da gennaio 2022);

CRISTINA NALI (in presenza): attuazione del protocollo di certificazione sanitaria della vite presso il Nucleo di premoltiplicazione viticola della Toscana: campionamenti  per la diagnosi dei virus da normativa e allestimento dei campioni in laboratorio (a partire da gennaio 2022).

ELISA PELLEGRINI (in presenza): Biomonitoraggio della qualità dell’aria mediante piante vascolari (a partire da Giugno 2022; prerequisito: aver sostenuto l’esame di patologia vegetale).

CRISTINA NALI (in presenza): Saggi di efficacia in vitro e in vivo di molecole ad azione anticrittogamica (disponibile immediatamente).

CRISTINA NALI (in presenza): Difesa fitosanitaria ai sensi del PAN attraverso sopralluoghi in campo (prerequisito avere sostenuto esami di patologia vegetale ed Entomologia agraria); inizio attività ad Maggio 2022.

CRISTINA NALI (in presenza): Saggi di virulenza di filtrati colturali di Verticillium (prerequisito avere sostenuto esami di patologia vegetale).

LUCA INCROCCI (25% a distanza; 75% in presenza): Gestione di un esperimento sulla coltivazione di specie alofite/glicofite resistenti alla salinità in floating system. Disponibile dopo il 15 aprile 2021I

DUNA ARDUINI (a distanza): Caratterizzazione botanica ed ecologica delle specie vegetali aliene invasive (IAS) di rilevanza unionale individuate dal Regolamento (UE) n. 1143/14 e successivi aggiornamenti.

GIOVANNI RALLO (a distanza): Reperimento di dati agrometeorologici e stima dei consumi idrici potenziali nel bacino del Tevere: analisi sulla qualità dei dati stimati dal servizio NASA-POWER. Il timesheet delle attività è riportato  alla pagina di dettaglio predisposta dal docente (link)

GIOVANNI BENELLI (a distanza). Protocollo operativo per la raccolta in campo di ditteri ippoboscidi e studio della loro ecologia comportamentale

ANGELO CANALE (a distanza): Analisi dei costi della difesa bio vs convenzionale in ambiente protetto, su una o più colture a scelta.

GIUSEPPE CONTE (a distanza): Preparazione di una razione per bovini, con l’utilizzo di un foglio di calcolo.

TIZIANA LOMBARDI ( a distanza): Applicazioni di botanica forense

TIZIANA LOMBARDI (a distanza): Studio delle dinamiche vegetazionali nel post incendio

TIZIANA LOMBARDI (a distanza): Le piante tra miti e leggende

TIZIANA LOMBARDI (a distanza): Le piante alimurgiche

Le regole per la richiesta delle attività suddette ed anche per eventuali tirocini da svolgersi nelle strutture di Ateneo o in aziende/Enti/studi esterni sono riportate nella cartella e-learning del Tirocinio di Scienze Agrarie.

link alla cartella.