Tirocini 2022 – per le aziende

ATTIVAZIONE NUOVE CONVENZIONI

I Tutori di Tirocinio, assieme al Tirocinante, promuovano l’attivazione di nuove convenzioni con aziende, enti pubblici, studi professionali ecc. (strutture ospitanti).
In questo caso la responsabilità di proporre la convenzione spetta alla struttura ospitante, che deve farlo utilizzando il Portale di Tirocinio di Ateneo  e seguendo le istruzioni destinate alle aziende per iscriversi al Portale e proporre la convenzione con il Dipartimento.

L’azienda deve inserire la proposta di convenzione sul Portale Tirocinio accedendo alla “SEZIONE RISERVATA ALLE AZIENDE/ENTI”, selezionare la voce: PROPOSTA DI CONVENZIONE CON UN DIPARTIMENTO DELL’UNIVERSITÀ PER TIROCINI CURRICULARI e inserire i dati che il form richiede per inscriversi sul Portale:
– ragione sociale, codice fiscale, partita iva, tipologia, settore di attività, i dati del firmatario per l’azienda e suoi recapiti per eventuali comunicazioni
– dovrà selezionare, da un menù a tendina, il dipartimento col quale vuole stipulare la convenzione

Le aziende che vogliono convenzionarsi con il dipartimento dovranno compilare obbligatoriamente NELLA SCHEDA DI PRESENTAZIONE i seguenti due campi:

• “MOTIVAZIONI PER LA RICHIESTA DELLA CONVENZIONE”:

l’azienda dovrà inserire una breve presentazione della propria attività e i macro-argomenti dei tirocini proposti agli studenti: la presentazione verrà portata in visione ai membri del Consiglio di Dipartimento del DISAAA per l’approvazione della convenzione

• “ALTRE INDICAZIONI”:

Verranno portate all’approvazione in Consiglio di Dipartimento SOLO le aziende che avranno compilato la scheda di presentazione con le indicazioni richieste sopra.

Al termine dell’operazione, con la conferma, si crea in automatico la proposta di convenzione che sarà approvata dal Consiglio di Dipartimento del DISAAA. Riceverete una mail di conferma di approvazione

Solo dopo la formale approvazione della proposta di convenzione dal parte del Dipartimento (riceverete una mail di conferma di approvazione) inviare 2 copie cartacee della convenzione che è possibile scaricare dal portale, timbrata e firmata olograficamente, all’indirizzo Ufficio Tirocini – Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali via del Borghetto, 80 – 56124 Pisa tramite posta (A/R oppure posta ordinaria) unitamente a 2 marche da bollo da 32 euro.

Contestualmente, verrà inviata alla vostra casella di posta elettronica una copia della convezione unitamente alla lettera con le credenziali di accesso al portale tirocini.

CONVENZIONI GIA’ ATTIVATE

Lo studente verifica l’adeguatezza della propria scelta con il Tutore di Tirocinio e prende accordi con l’azienda/ente/studio professionale ecc. (chiamata in breve “struttura ospitante”) per lo svolgimento del tirocinio, che sia disponibile ad accoglierlo.

Se la struttura scelta è disponibile e risulta tra quelle già convenzionate, ma non è ancora presente nel portale di Ateneo per il tirocinio  lo studente deve informare il Tutore di tirocinio o la commissione tirocini che presenterà l’istanza all’Ufficio Tirocini (inserimento da parte dell’Azienda dei propri dati sul portale dei tirocini, approvazione in Consiglio di dipartimento della migrazione e successivamente attivazione della convenzione, così inserita e approvata, sul portale)

Una volta che l’azienda/ente/studio professionale ecc. è presente nel portale per il tirocinio, lo studente, insieme al Tutore della struttura ospitante e con l’accordo del Tutore di Tirocinio, devono compilare il Progetto Formativo tramite l’apposito portale di Ateneo  completo di tutte le informazioni richieste. E’ necessario presentare un Progetto Formativo per ogni periodo di tirocinio che lo studente intende svolgere in strutture diverse. Il Progetto Formativo deve essere firmato dal tutor del soggetto ospitante, dal tutor accademico e dallo stesso studente e inviato alla commissione tirocini del proprio corso di studi che è responsabile di controllarne l’adeguatezza e la correttezza della documentazione prodotta.

La commissione tirocinio, dopo l’approvazione, invierà all’Ufficio Tirocini del DISAAA (tirocinio@agr.unipi.it) la documentazione completa e la richiesta di attivazione sul portale come da procedura sopra riportata.

PER INFORMAZIONI:

Dott.ssa Carmen Lapadula