Svolgimento dell’attività didattica in sicurezza secondo il Vademecum operativo di Ateneo

Sintesi del “Vademecum operativo” relativo all’attività didattica per lo svolgimento in sicurezza delle attività dell’Ateneo:

1) Le attività didattiche, sia frontali (comprese quelle di formazione dottorale, specializzazione, master e perfezionamento) sia pratiche (laboratori, seminari, esercitazioni, progetti, e altre attività pratiche) sono tornate dall’inizio di questo a.a. a svolgersi con le modalità ordinarie, ovvero IN PRESENZA.
Sono mantenuti gli strumenti tecnologici sviluppati e sperimentati nel periodo emergenziale, fra cui in particolare:
• la CLASSE MICROSOFT TEAMS E/O GOOGLE CLASSROOM relativa a ciascun insegnamento, creata in modo automatizzato, utilizzabile dal/la docente per condividere materiali didattici, diramare avvisi, svolgere ricevimenti da remoto, etc.;
• l’AGENDA DIDATTICA, utilizzabile anche da dispositivi mobili, che consente di raccogliere le intenzioni di frequenza dei corsi da parte degli studenti, fornisce loro un supporto durante lo svolgimento delle attività didattiche (mostrandone un orario personalizzato, i cambi di orario e l’eventuale collegamento

2) Non è più richiesta la diretta streaming delle lezioni; solo il Consiglio di CdS può attivare, come sempre, MODALITÀ AGGIUNTIVE di fruizione della didattica che consentano di soddisfare al meglio specifiche esigenze formative (ad esempio, mettere a disposizione materiali didattici integrativi, registrazioni delle lezioni, ecc.).

3) Deroghe puntuali alla didattica in presenza sono previste eccezionalmente per studenti/studentesse con disabilità e fragilità tali da impedire la presenza nelle sedi universitarie, previa valutazione dell’USID che trasmette la richiesta al docente e fornisce il supporto necessario per organizzare la didattica a distanza nella modalità più adeguata allo studente richiedente.

4) I TIROCINI continuano a svolgersi IN PRESENZA.
I tirocini curriculari in ambito nazionale possono svolgersi anche a DISTANZA (o MISTA) a condizione che il Consiglio di Corso di studio attesti che le attività a distanza permettono il raggiungimento degli obbiettivi formativi e le finalità previsti per il tirocinio.

5) LE PROVE DI PROFITTO si svolgono IN PRESENZA, con le modalità precedenti alla situazione pandemica.
Deroghe puntuali allo svolgimento in presenza possono essere accordate, in casi eccezionali e su richiesta, a studenti/esse con disabilità e fragilità tali da impedire la presenza nelle sedi universitarie, previa valutazione dell’USID che trasmette la richiesta al Presidente di Commissione e a studenti internazionali INCOMING, in presenza di serie motivazioni e su parere del CAI dipartimentale.

6) GLI ESAMI DI LAUREA sono IN PRESENZA.
È consentita la presenza di accompagnatori e dei fotografi professionisti accreditati.
I laureandi e gli accompagnatori dovranno tenere un comportamento adeguato, oltre che conforme alla dignità del momento istituzionale del conseguimento della laurea, evitando festeggiamenti (es.: lancio dei coriandoli/festoni/ecc.) e rispettare le indicazioni del personale preposto alla sorveglianza.
Deroghe puntuali allo svolgimento in presenza possono essere accordate, in casi eccezionali e su richiesta, a studenti con disabilità e fragilità tali da impedire la presenza nelle sedi universitarie, previa valutazione dell’USID che trasmette la richiesta al Presidente di Commissione.
7) I RICEVIMENTI sono assicurati con modalità in PRESENZA o a DISTANZA.
Link al vademecum completo.