Pubblicato il “Trattato di diritto alimentare  italiano e dell’Unione europea”

E’ stato pubblicato il Trattato di diritto alimentare  italiano e dell’Unione europea, Giuffrè, 2021, alla cui direzione ha partecipato Alessandra Di Lauro, Professoressa ordinaria di Diritto Agrario presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa.

Il volume diretto da P. Borghi, I. Canfora, A. Di Lauro, L. Russo offre una trattazione giuridica completa dei diversi aspetti del diritto alimentare tenendo conto della svolta europea del Green Deal che richiede lo sviluppo sostenibile del sistema agroalimentare, la tutela dei territori, il soddisfacimento degli interessi dei produttori e dei consumatori, la tutela della salute delle persone, la protezione dell’accesso ad un’alimentazione sana, adeguata e nutriente, il soddisfacimento di istanze etiche e la considerazione della specialità delle regole del settore agroalimentare.

L’opera si avvale della collaborazione dei maggiori esperti di diritto agroalimentare, docenti universitari, studiosi e avvocati, ai quali è stata affidata la redazione dei singoli capitoli in considerazione dell’ampia esperienza di ciascun Autore.

Qui di seguito la copertina del volume e l’indice.