Prima partita con gli 11 del vino di due studenti del Corso di Viticoltura ed Enologia

I nostri studenti iscritti al terzo anno di Viticoltura ed Enologia, Lorenzo Santini (a sinistra) e Simone Moracchioli (a destra).

Simone Moracchioli e Lorenzo Santini sono stati convocati per giocare nella rappresentativa degli 11 del vino contro una squadra tedesca composta da ingegneri della Mercedes di Stoccarda.

L’Associazione 11 del vino è nata nel 2006 ed è formata da produttori e professionisti che lavorano nel mondo dell’enogastronomia (http://www.11delvino.it/).

Il DISAAA ha firmato nel novembre 2018 con gli 11 del vino un protocollo d’intesa finalizzato a promuovere e realizzare reti di scambio nazionali e internazionali tra imprese, enti di ricerca e Università, a partire da iniziative promozionali nell’ambito del calcio

e a qualificare le capacità professionali e le competenze di coloro che operano nel settore vitivinicolo soprattutto nell’ambito della comunicazione. In seguito alla firma dell’accordo bilaterale i nostri studenti potranno far parte ufficialmente della squadra degli 11 del vino.

La squadra di calcio 11 del vino si configura come la nazionale italiana del settore viticolo-enologico e partecipa ogni due anni al campionato europeo. L’ultima edizione si è tenuta nel 2018 in Slovenia e la prossima si svolgerà in Repubblica Ceca nell’ottobre 2020.

La partita a cui hanno partecipato i nostri studenti si è svolta a Cecina sabato 1 giugno con la vittoria dei nostri per 3 a 1 grazie anche all’ottima prestazione offerta da Simone e Lorenzo.

La squadra italiana degli 11 del vino.
Gli 11 del vino con il team della Mercedes di Stoccarda.