LIAISON Better Rural Innovation: Linking Actors, Instruments and Policies through Networks.

                                                     

Introduzione

Il Partenariato Europeo per l’Innovazione per la Produttività e Sostenibilità in Agricoltura (PEI-Agri) è stato lanciato dalla Commissione European el 2012. In concetto chiave promosso e facilitate dal PEI – Agri è “l’approccio interattivo all’innovazione”. Questo nuovo, eccitante approccio sta già lavorando bene all’interno dei Gruppi Operativi del PEI-Agri e in numerosi progetti multi-attore di H2020, di cui LIAISON è un esempio.

Che cos’è LIAISON?

LIAISON mira a dare un contributo significativo all’ottimizzazione degli approcci progettuali di innovazione interattiva e alla realizzazione di politiche dell’UE per accelerare l’innovazione in agricoltura, forestazione e aree rurali. Scopri di più sul Progetto a questo link www.liaison2020.eu

Ricercatori, consulenti, attori che collaborano a iniziative, reti e progetti di innovazione interattiva, decisori politici e amministratori analizzeranno insieme la realizzazione e l’implementazione degli approcci di innovazione interattiva.

Partecipa al Concorso europeo per l’innovazione rurale

  • Sei un agricoltore, un operatore forestale o in imprenditore nel settore agro-alimentare con una storia di successo da condividere?
  • Hai fatto parte di un’iniziativa innovative ispiratrice?
  • Il tuo progetto include competenze di altri partner con un background scientifico pratico?

 

Se la risposta è Si’, partecipa al Concorso per l’innovazione rurale del Progetto LIAISON (entry form), da adesso fino al 15 Marzo 2019. Potresti essere selezionato fra i 15 Ambasciatori dell’Innovazione Rurale e ricevere un riconoscimento internazionale alla cerimonia di premiazione a Novembre 2019! Faremo un video sul tuo progetto. Riceverai riconoscimento internazionale e potrai beneficiare dalla cooperazione con il Progetto LIAISON e la sua rete europea. Ecco la locandina del Concorso

Cosa ti puoi aspettare da LIAISON

LIAISON produrrà metodi e strumenti pratici per ottimizzare l’uso dell’approccio interattivo all’innovazione nei progetti finanziati nell’ambito di EIP-AGRI e oltre. Durante il suo corso, LIAISON realizzerà:

  • Un Concorso Europeo per l’Innovazione Rurale che si concluderà con un database interattivo di circa 150 casi di studio e la nomina di 15 Ambasciatori dell’Innovazione Rurale
  • Supporto continuo al gruppo di lavoro strategico dell’AKIS del comitato permanente della ricerca agricola della DG AGRI.
  • Una serie di guide pratiche per favorire la co-creazione e il co-apprendimento all’interno di progetti di innovazione interattiva (servizi di support all’innovazione)

 

  • Informative politiche sul miglioramento dell’ambiente istituzionale per i progetti di innovazione interattiva (ad esempio per le Autorità di Gestione dei Piani di Sviluppo Rurale)
  • Video e altro materiale di comunicazione che presenterà buone pratiche per la pianificazione e implementazione di progetti per l’innovazione interattiva

Tutti i risultati del Progetto LIAISON saranno soggetti a un processo di validazione e revisione basato su una peer-review da parte dei membri del consorzio e di altri attori e parti interessate.

Se siete un gruppo innovativo svizzero e volete partecipare al Contest siete pregati di contattare Sylvain Quiédeville, sylvain.quiedeville@fibl.org, +41 (0)62 865 04 24