Lezione sul tema “Da Pisa al Fermilab di Chicago: Viaggio verso un rivoluzionario computer quantistico”

mercoledì 10 marzo, ore 16:00 (canali YouTube e FB di Ateneo).

La professoressa Anna Grassellino (FermiLab e Northwestern University) terrà una lezione sul tema “Da Pisa al Fermilab di Chicago: Viaggio verso un rivoluzionario computer quantistico” rivolta a tutti gli studenti e docenti della nostra Università, come evento inaugurale della didattica del secondo semestre del presente anno accademico.
La Prof.ssa Grassellino si è laureata presso la nostra Università circa 15 anni fa con una tesi in Microelettronica e di recente è stata premiata come Donna dell’Anno 2020 dal magazine D La Repubblica per i suoi successi scientifici, tra i quali ricordo il “Presidential Early Career Award for Scientists and Engineers” conferitole dal Presidente Barak Obama nel 2017, e l’incarico da parte del DOE (Department of Energy) statunitense di progettare e costruire nel suo laboratorio al Fermilab, nei prossimi cinque anni, il computer che potrà rivoluzionare il mondo del calcolo quantistico con un investimento che si aggira intorno ai 115 milioni di dollari.
Nei prossimi giorni saranno inviati i dettagli per la partecipazione.