Iscrizione anno accademico 2021/2022 e tasse universitarie – NOVITA’

Gentile studentessa, gentile studente,

ti comunico che, a partire dal 27 luglio 2021, sono aperte le iscrizioni all’anno accademico 2021/2022.

Per rinnovare la tua iscrizione devi seguire una di queste modalità:

• pagamento della prima rata della contribuzione di € 340,00 (comprensiva della tassa regionale) entro il 30 settembre 2021 (dopo tale data saranno applicate le more indicate in allegato);
  • aver presentato domanda di borsa di studio all’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana entro il 3 settembre 2021. In questo caso l’iscrizione sarà automaticamente rinnovata e, se non risulterai inserito nella graduatoria dei vincitori, dovrai versare la prima rata della contribuzione entro il 28 febbraio 2022.

Il pagamento delle rate della contribuzione e di quant’altro inerente alla carriera universitaria, deve essere effettuato mediante il sistema PagoPA, già attivo nella tua area riservata del portale Alice. Una guida pratica del sistema è disponibile al link https://www.unipi.it/index.php/tasse-e-diritto-allo-studio/item/15414-pagamento-tasse.

Tra le novità più significative apportate al “Regolamento sulla contribuzione degli studenti per l’anno accademico 2021/2022” rispetto al precedente anno accademico, ti evidenzio:

• Estensione della NO TAX area a € 26.000,00
  • Scadenze delle rate successive alla prima: 28 febbraio 2022, 15 aprile 2022 e 31 maggio 2022 (vedi tabella allegata)
  • Scadenze per la presentazione della richiesta di riduzione del contributo annuale:

2 novembre 2021 ore 12,00

31 dicembre 2021 ore 12,00 (con indennità di mora di € 75,00)

I dettagli degli adempimenti e delle scadenze per il rinnovo dell’iscrizione, per la richiesta di riduzione della contribuzione e per l’accesso ai benefici DSU, sono riportati nella tabella allegata.

Il Regolamento sulla contribuzione universitaria, la tabella riepilogativa della contribuzione dovuta in relazione all’ISEE e al numero di anni d’iscrizione, e altro materiale informativo, sono disponibili all’ indirizzo: https://www.unipi.it/index.php/iscrizione-e-segreterie/itemlist/category/56.

Ti ricordo, infine, di inserire/aggiornare il codice IBAN riferito ad un conto corrente bancario/postale (o carta prepagata) a te intestato/cointestato nella Sezione “Anagrafica” della tua area riservata del Portale Alice. L’ateneo provvederà al pagamento di eventuali rimborsi della contribuzione o di altre spettanze dovute, esclusivamente mediante accredito sull’IBAN fornito.

Ti ricordo infine che, sulla base dell’art. 24 del Regolamento Didattico di Ateneo, non è consentito di sostenere esami in difetto di tasse. Se la posizione amministrativa non viene perfezionata entro 45 giorni dal sostenimento dell’esame, quest’ultimo verrà annullato e non potrà essere successivamente recuperato.

Per qualsiasi chiarimento relativo alla contribuzione studentesca puoi scrivere a serviziotasse@unipi.it.

Link tabella riepilogativa.