Due borse di studio a Milano e Parma

• all’Università di Parma, è disponibile un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma, nel settore BIO/13 Biologia Applicata, per la tematica di ricerca “Soluzioni biotecnologiche per la difesa delle piante”  sotto la responsabilità scientifica dei Proff. Nelson Marmiroli ed Elena Maestri. L’assegno di ricerca ha una durata di un anno. È destinato a giovani in possesso di titolo di Dottore di Ricerca e prevede un soggiorno di 9 mesi presso la Connecticut Agricultural Experiment Station (USA). Per informazioni consultare il bando (https://www.unipr.it/node/29761) o contattare la Prof.ssa Maestri (maestri@unipr.it). Termine per la presentazione delle domande: 24 febbraio 2021.
  • Al Politecnico di Milano, è disponibile una borsa dottorato nel Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale,  dal titolo “Optimization of biological reduction of CO2 to methane in ex situ reactors, for power to gas conversion”.  Scopo/descrizione: studio sperimentale su pilota a biomassa adesa, modellazione processo biologico e Sistema trasferimento H2, ottimizzazione processo. Sedi svolgimento: Politecnico di Milano e RSE Ricerca Sistema Energetico (MI). Info e dettagli: prof. Francesca Malpei (malpei@polimi.it), supervisor. Scadenza l’8 marzo  2021. Info in allegato1 e allegato2