Digital food: esperienze e prospettive per l’innovazione responsabile

Venerdì 26 giugno, alle ore 14,00, avrò luogo il webinar “Digital food: esperienze e prospettive per l’innovazione responsabile” per il ciclo legato al progetto DESIRA.

Coordinano: Gianluca Brunori e Alessandra Di Lauro

Ore 14:00 Saluti
Alberto Pardossi (Direttore DISAAA-a, Università di Pisa) Cristina Nali (Presidente PAGA e ProGeVUP, Università di Pisa), Andrea Serra (Presidente BQA e BVM, Università di Pisa), Lucia Guidi (Presidente Nutrafood, Università di Pisa), Marta Buffoni (Presidente Ordine degli Agronomi PI LU MS)

Ore 14:15 Digital food: applicazioni

Fabio Mencarelli, UNIPI – Applicazioni digitali nella trasformazione del vino
Alessandra Guidi, UNIPI – Applicazioni digitali nelle produzioni alimentari
Marcello Mele, UNIPI – Applicazioni digitali nelle filiere animali
Vincenzo Verrastro, IAM – Applicazioni digitali nel post-harvest dell’uva biologica
Simone Agostinelli, Barilla – Applicazioni digitali nella filiera di Barilla
Jacopo Orlando, Aboca – Applicazioni digitali in Aboca

Ore 16.00 Tavola rotonda: quali prospettive per la digitalizzazione del settore food?
Mauro Rosati
, Direttore Qualivita; Ettore Ciancico, Presidente Valdarno di sopra; Valerio de Vitis ed Emanuele Stevanin, QTA consulting; Patrizia Costia, Responsabile Innovazione Fondazione ISI; Marta Buffoni, Presidente Ordine degli Agronomi PI LU MS; Fabio Boscaleri, Senior Policy Advisor Regione Toscana; Alberto Pardossi, Direttore DISAAA-a

Per la registrazione e la richiesta di attestato di partecipazione cliccare qui.

Per partecipare collegarsi a questo link.

Il progetto DESIRA

Il progetto DESIRA (Digitisation: Economic and Social Impacts in Rural Areas) Horizon 2020 si propone di valutare l’impatto della digitalizzazione nelle aree rurali, nell’agricoltura e nella silvicoltura per massimizzare i benefici della tecnologia al servizio del territorio secondo i principi della sostenibilità e dell’innovazione responsabile. Questo ciclo di incontri, a cura di Alessandra Di Lauro e Gianluca Brunori con la collaborazione dei corsi di laurea magistrale PAGA, PROGEVUP e BSQA, viene organizzato con il fine di divulgare gli obiettivi del progetto e stimolare un dialogo tra docenti dell’ateneo sulle sue tematiche.

Info e Contatti:
alessandra.dilauro@unipi.it