Convegno “Il cibo italiano”, 22 Novembre 2018, Aula Magna

Programma:

9:00 Saluti

• Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari ed Agro-ambientali (DiSAAA-a), Prof. Alberto Pardossi
  • Delegato del Rettore al job placement, Prof. Rossano Massai
  • Direttore Centro Interdipartimentale di Ricerca «Nutraceutica e Alimentazione per la Salute» (NutraFood), Prof.ssa Lucia Guidi
  • Presidente Camera di Commercio di Pisa, Dott. Valter Tamburini

Apertura dei lavori

Introduce Presidente dei corsi di laurea magistrale in Biosicurezza e Qualità degli Alimenti (BQA) e in Biotecnologie Vegetali e Microbiche (BVM), Prof.Andrea Serra

Coordinano Prof.ssa Annamaria Ranieri (DiSAAA-a )e Prof.ssa Alessandra Di Lauro (DiSAAA-a)

9:30 Aspetti qualitativi e di sicurezza delle produzioni alimentari Dott. A.F. Logrieco (ISPA CNR – Bari)

10:00 Postverità alimentari Prof.G. Ballarini (Università degli studi di Parma)

10:30 Le Indicazioni Geografiche tradizione e futuro della cultura italiana Dott. M. Rosati – Fondazione Qualivita

11:00 Storie di vita e design: i segreti del cibo Dott.ssa N. De Nunzio (IED, Istituto Europeo di Design)

11:30 L’Italia in etichetta: quali regole? Prof. F. Albisinni (Università della Tuscia)

12:00 Esibizione dello Chef decoratore C. Menconi(Istituto Alberghiero «F.lli Pieroni»)

A seguire, degustazione di prodotti delle aziende convenzionate con il DiSAAA-a curata dall’Istituto Alberghiero «F.lli Pieroni» di Barga (LU)

15:00 «SE MANGI, QUELLO CHE FACCIAMO TI INTERESSA»
Dottorato in Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali.
Moderatore: Prof. Angelo Canale

• La carne di qualità merita una conservazione di qualità, Dott.ssa Francesca Ciucci(DiSAAA-a)
  • Lieviti benefici per la produzione di pani funzionali, Dott.ssa Michela Palla (DiSAAA-a)
  • NovelFood ed il cibo italiano: le regole fra tradizione ed innovazione, Dott.ssa Alessandra Giovannetti(DiSAAA-a)
  • Il pane viola: un connubio tra Sapore, Salute e Sostenibilità, Dott.ssa Isabella Taglieri (DiSAAA-a)

Fine lavori 16:30

In sala saranno esposte alcune opere di Tatiana Mura, fotografa del cibo.

Rassegna cinematografica

Programma del convegno