Borse di soggiorno per studenti universitari

29 aprile – 1 maggio 2022

WEFOOD: ALLA SCOPERTA DELLE “FABBRICHE DEL GUSTO”

UN VIAGGIO NELLE AZIENDE D’ECCELLENZA DEL FOOD E DEL FOOD EQUIPMENT DI EMILIA ROMAGNA, VENETO, FRIULI VENEZIA GIULIA E TRENTINO, TRA INNOVAZIONE, RICERCA E MANAGEMENT

Deadline per l’invio delle candidature: domenica 30 gennaio 2022

Tutte le informazioni su www.wefood-festival.it


Sono aperte da oggi le candidature per le borse di soggiorno per partecipare al progetto Academy – edizione primavera 2022 di WeFood | Tour alla scoperta delle Fabbriche del Gusto, in programma da venerdì 29 aprile a domenica 1 maggio 2022 (in considerazione dell’emergenza sanitaria in corso, in caso di impossibilità dello svolgimento dell’evento nelle date indicate, la manifestazione verrà posticipata e si terrà nelle seguenti date: 27-29 maggio 2022). La WeFood Academy è rivolta a studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato.

 

La WeFood Academy intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione attiva alla manifestazione che permette agli studenti di:

  • scoprire le eccellenze del gusto di un territorio che vanta eccellenze nel settore della ristorazione, del vino, del food equipment per l’industria del food&wine, dei prodotti tipici;
  • partecipare alle visite guidate in azienda, con laboratori, presentazioni, incontri con gli imprenditori;
  • scoprire e approfondire dei veri e propri casi aziendali di studio, che verranno discussi con gli imprenditori, i manager e i professionisti del settore.

 

La WeFood Academy è quindi un’opportunità formativa d’eccellenza per gli studenti di scienze e tecnologie alimentari, scienze chimiche e fisiche, scienze agrarie e veterinarie, scienze del turismo, marketing e comunicazione, economia, management, organizzazione aziendale e ingegneria gestionale.

 

La scadenza per inviare la propria candidatura è domenica 30 gennaio 2022. Le successive deadline – previa conferma di disponibilità di posti – saranno il 20 febbraio 2022, 13 marzo 2022, 17 aprile 2022.


PREMESSA / EMERGENZA COVID19

In considerazione dell’emergenza sanitaria degli ultimi mesi, l’organizzazione di WeFood segnala che:

  • la manifestazione si svolgerà dal vivo e garantirà il rispetto delle regole di distanziamento sociale e di sicurezza sanitaria previste dalle autorità nelle date di svolgimento;
  • qualora la manifestazione fosse cancellata dalle autorità per cause di forza maggiore indipendenti dalla volontà dell’organizzazione, si garantisce il rimborso integrale della quota di partecipazione; si vedano i “Termini di partecipazione” a questa pagina per maggiori informazioni.

1. BORSE DI SOGGIORNO PER PARTECIPARE ALLA WEFOOD ACADEMY

Anche quest’anno, WeFood guarda con attenzione particolare al coinvolgimento dei giovani delle università italiane, ai quali intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione. A tale scopo l’organizzazione offre a un numero selezionato di studenti universitari la possibilità di candidarsi alla WeFood Academy e accedere alle borse di soggiorno.

2. IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Il programma completo della manifestazione è in fase di definizione e sarà disponibile nei prossimi giorni sul sito internet www.wefood-festival.it.

I partecipanti all’Academy potranno visitare 5-8 aziende (numero variabile a seconda delle distanze geografiche tra le “Fabbriche del Gusto” selezionate), con l’obiettivo di offrire un excursus completo del mondo del food, approfondendo i seguenti settori: lattiero-caseario, enologico, birrario e distilling, olivicolo, pastario e dolciario, meccanica per il food.

Tra le aziende che hanno partecipato alle passate edizioni della WeFood Academy: Adelia Di Fant, Agugiaro & Figna Molini, Antico Laboratorio San Giuseppe, Astoria, Azienda Agricola Gelmini, Azienda Agricol Zidarich, Azienda Cacciali Graziano, Berto’s, Birrificio Bionoc’, Birrificio Foran, Cantina Ongaresca, Caseificio Borgonovo, Ciottoli del Piave, Distilleria Ceschia, Distilleria Schiavo, Dorbolò Gubane, Iomazzucato, L’Artigliere, Maeli, Naturgesta, Poli Distillerie, Ristorante Aldo Moro La Cuisine, Società Agricola Eleva, Tenuta San Gioigio, Trattoria Laguna e Lievitati Naturali, Valbruna, VisVita, Zeni 1870.

3. BENEFICI PER I PARTECIPANTI

Negli ultimi anni, più di 10.000 partecipanti selezionati – studenti di laurea triennale, specialistica, master e dottorato – hanno partecipato al Progetto Academy, ideato e curato da Goodnet Territori in Rete. Attraverso le nostre attività, offriamo ai partecipanti un’opportunità unica di incontrarsi e scambiare opinioni con rinomati professionisti ed esperti del settore, partecipare alle attività di formazione ed entrare in una rete internazionale di coetanei che studiano nel medesimo settore disciplinare o che condividono i medesimi interessi.

La WeFood Academy mette a disposizione 200 borse di soggiorno che includono:

  • partecipazione alle visite guidate nelle aziende più innovative del territorio;
  • transfer in autobus da un’azienda all’altra per partecipare alle attività e agli appuntamenti della manifestazione;
  • alloggio in camere multiple (triple/quadruple) in strutture convenzionate per l’intera durata del soggiorno (notti di venerdì 29 e sabato 30 aprile 2022), con possibilità di richiedere, previo versamento di un supplemento, il soggiorno in camera singola o matrimoniale;
  • pranzi e cene con menù fisso in strutture che verranno indicate dall’organizzazione.

Le borse di soggiorno coprono il 50% dei costi di organizzazione. Per confermare la propria partecipazione all’evento, gli studenti selezionati per la borsa di soggiorno sono tenuti a versare una quota di partecipazione di 220 euro (3 giorni/2 notti).

Le spese di viaggio di andata e ritorno per raggiungere la città di inizio e conclusione della WeFood Academy sono a carico degli studenti selezionati.

A fine manifestazione verrà rilasciato l’attestato di partecipazione ufficiale.

4. COME PRESENTARE LA DOMANDA DI BORSA DI SOGGIORNO

La WeFood Academy mette a disposizione degli interessati 200 borse di soggiorno. Per candidarsi, è sufficiente compilare il modulo disponibile cliccando qui entro domenica 30 gennaio 2022. Le successiva deadline – previa conferma di disponibilità di posti – saranno: 20 febbraio 2022, 13 marzo 2022 e 17 aprile 2022.

Gli studenti selezionati sono tenuti a seguire il programma di eventi che verrà definito dall’organizzazione e a prendere parte attivamente alle attività previste nei tre giorni della manifestazione.

La selezione delle candidature avverrà a giudizio insindacabile della direzione organizzativa della manifestazione; le domande di partecipazione verranno selezionate e approvate settimanalmente fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il nostro staff fornirà agli studenti selezionati tutte le informazioni riguardanti il vitto, l’alloggio e il programma degli appuntamenti e comunicherà le modalità per eseguire il pagamento della quota di partecipazione.

Cliccare qui per candidarsi

5. DOMANDE FREQUENTI

In caso di dubbi o domande sulle modalità di compilazione della candidatura, sull’organizzazione del soggiorno a WeFood, su cosa fare in caso di rinuncia dopo il versamento della quota di partecipazione o in caso di annullamento della manifestazione per cause di forza maggiore indipendenti dalla volontà dell’organizzazione, cliccare qui per trovare la risposta alle domande più frequenti.

6. PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Contattare dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, ai seguenti recapiti:

Goodnet | Territori in Rete 

M. segreteria@goodnet.it

T. 0490991240

7. CHI SIAMO

Goodnet è una società specializzata nell’ideazione e produzione di festival, eventi e progetti culturali. Dal 2012, Goodnet offre ai migliori studenti italiani l’opportunità di partecipare ai festival culturali che produce, con il progetto Academy, un programma speciale di ospitalità. Per maggiori informazioni sui progetti Academy attivi, cliccare qui.