Bando di concorso: EcoTrophelia Italia 2023

ECOTROPHELIA ITALIA 2023


Federalimentare, la Federazione Italiana dell’Industria Alimentare, ha indetto la XIII Edizione del premio EcoTrophelia Italia, competizione rivolta agli studenti iscritti alle facoltà universitarie e agli ITS italiani legati al settore alimentare, avente come obiettivo l’ideazione e la realizzazione di un prototipo di prodotto alimentare industriale sostenibile ed eco-innovativo. In virtù dell’autorevolezza che il concorso ha acquisito nel tempo, l’edizione 2023 potrà beneficiare, della collaborazione con autorevoli Enti ed Istituzioni del mondo scientifico e della formazione.
Gli studenti possono partecipare unicamente in gruppo; il numero di studenti previsto per ciascuna squadra non può essere minore di due né maggiore di sette.
Possono prendere parte alla gara anche più squadre di studenti provenienti dalla stessa facoltà universitaria o dallo stesso ITS, i quali saranno in ogni caso responsabili del coordinamento di ciascuna squadra e dei contatti con Federalimentare.
Ciascuna squadra dovrà presentare un prototipo di prodotto che risponda ai requisiti specificati nel successivo art. 2.
Non sono ammessi studenti frequentanti corsi di dottorato.
Sono ammesse al concorso un numero massimo di cinque squadre selezionate da Federalimentare in base all’attinenza del prototipo presentato con i requisiti specificati nel successivo art. 2.

Per informazioni: Maria Agnese Dau – dau@federalimentare.it; segreteria@federalimentare.it

Allegato 1 – Domanda di partecipazione
Allegato 2 – Dichiarazione di impegno collettiva e Liberatoria
Allegato 3 – Dossier tecnico
Allegato 4 – Scheda tecnica