Adempimenti relativi agli elaborati finali e alle tesi magistrali

Adempimenti relativi alla domanda di laurea/laurea magistrale e all’iscrizione all’appello di laurea/laurea magistrale

Prima dell’inizio dell’attività di tesi:

Il candidato deve presentare Domanda di inizio tesi/elaborato finale, attraverso il Portale del DiSAAA-a Atlante. Nel portale sono disponibili anche i moduli per la richiesta di svolgimento della tesi presso strutture esterne e per la comunicazione della rinuncia della tesi

Prima di procedere con la domanda di laurea e consegnare la documentazione

Prima di presentare la documentazione richiesta sul Portale Alice (Segreterie Studenti Largo Pontecorvo) e sul Portale Atlante (Dipartimento DiSAAA-a), si prega di verificare attentamente di avere acquisito tutti i CFU necessari per accedere alla sessione di laurea. Effettuare quindi un controllo incrociato tra libretto cartaceo e libretto elettronico. In caso di non corrispondenza, contattare subito le Segreterie Studenti (Largo Pontecorvo) affinché effettuino le opportune verifiche.

Per laurearsi

Entro e non oltre 30 giorni antecedenti la data di inizio della sessione di laurea prescelta, tutti i laureandi devono presentare domanda di laurea via WEB (visita la sezione dedicata presente sul sito dell’Università di Pisa) utilizzando il Portale Alice.

Per gli studenti delle lauree triennali iscritti a partire dall’a.a. 2017/2018 non è più richiesta la consegna dell’elaborato scritto.

Adempimenti obbligatori verso le segreterie studenti (Largo Pontecorvo)

Entro e non oltre 15 giorni antecedenti la data di inizio della sessione di laurea prescelta, lo studente deve ottemperare alle richieste delle Segreterie Studenti (Largo Pontecorvo) che trova a questo link.

È indispensabile seguire scrupolosamente le indicazioni fornite e completare tutto l’iter sul Portale Alice (quindi consegnare il Questionario ALMALAUREA ed effettuare l’upload del libretto universitario) prima di procedere all’iscrizione sul Portale Atlante.

Adempimenti obbligatori verso la Segreteria Didattica del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali (Via del Borghetto)

È IMPORTANTE prima di accedere al Portale Disaaa-a, essere in possesso di tutto ciò che è necessario caricare e precisamente:

per le lauree triennali:

1. Elaborato corredato di frontespizio firmato dal candidato e del relatore in pdf ;
  2.  Riassunto del proprio lavoro (min. 100 – max 3000 caratteri) da copiare nel campo apposito.

per le lauree magistrali: Riassunto del proprio lavoro (min. 100 – max 3000 caratteri) da copiare nel campo apposito.

A questo punto è possibile accedere al Portale Atlante, con le proprie credenziali di Ateneo e compilare la domanda di Iscrizione alla sessione di laurea.

Nel modulo nome, cognome e email istituzionale saranno apposte dal sistema e non modificabili a seguito dell’autenticazione e saranno quindi equiparate alla firma autografa;

Tutti i candidati delle lauree triennali e delle  lauree  magistrali dovranno riportare:

• Dati personali: residenza, numero di matricola, email personale, numero di cellulare.
  • Dichiarare di aver effettuato regolarmente l’upload del libretto universitario alle segreterie studenti (in caso non risultasse la consegna al momento della verifica da parte della segreteria didattica, l’iscrizione alla sessione sarà annullata)
  • Titolo della tesi/elaborato
  • Nome/i e indirizzo/i email del/i relatore/i
  • Inserire (non caricare) nell’apposito spazio il riassunto della tesi o elaborato (min. 100 caratteri – max. 3000 caratteri)

I soli candidati delle lauree triennali iscritti agli anni accademici precedenti all’a.a. 2017/2018 dovranno inoltre caricare in un unico file pdf  l’elaborato corredato del frontespizio firmato dallo studente e dal relatore in formato pdf con il proprio “Cognome_Nome_acronimo CdS” (SA: Scienze agrarie – VIT: Viticoltura ed enologia – Per esempio “Rossi_Mario_SA” oppure “Maggi_Sara_VIT)

N.B. Fare la massima attenzione a selezionare il nome CORRETTO del proprio corso di laurea (ad esempio: chi è iscritto alla LM PAGA, non scriva Scienze Agrarie perché è un CL diverso)

L’iscrizione sarà attiva per ogni sessione di laurea dal giorno seguente la conclusione della sessione precedente. Non è possibile iscriversi alla sessione successiva a quella corrente.

Non saranno prese in considerazione deroghe o dilazioni

Per qualsiasi altro chiarimento contattare didattica@agr.unipi.it