Adempimenti amministrativi relativi agli elaborati finali

IMPORTANTE: Si comunica che, secondo quanto stabilito dal Senato Accademico, le tesi delle lauree magistrali, specialistiche e vecchio ordinamento (scienze e tecnologie agrarie, scienze agrarie quinquennale, ecc.. ) dovranno essere presentate solamente in versione elettronica inserendole sul Portale ETD

Prima di presentare la documentazione richiesta presso le segreterie studenti e la segreteria didattica del dipartimento si prega di verificare di aver acquisito tutti i cfu necessari per accedere alla sessione di laurea

PRIMA DELL’INIZIO DELL’ATTIVITA’ DI TESI:
Il candidato deve consegnare al Presidente di Corso di Studio il “Modulo di inizio tesi e scelta del Relatore”, disponibile sul sito del Dipartimento nella sezione dedicata all’ “Elaborato finale-Tesi di laurea”

Entro e non oltre 30 giorni antecedenti la data di inizio della sessione di laurea tutti i laureandi devono presentare domanda di tesi via web (visita la sezione dedicata presente sul sito dell’Università di Pisa).
Per tutti gli adempimenti di competenza delle segreterie studenti dell’Università (es. domanda di laurea on line, questionario di valutazione, ecc…) si consiglia di consultare il sito dell’Università di Pisa nella sezione dedicata.

 

PER LE LAUREE TRIENNALI

Per gli studenti iscritti alle lauree triennali, dall’a.a. 2017/2018 non sara’ piu’ richiesta la consegna dell’elaborato scritto

Entro e non oltre 15 giorni antecedenti la data di inizio della sessione di laurea:

Il candidato deve consegnare in Segreteria studenti (Largo Bruno Pontecorvo 3):

  • Fotocopia del libretto universitario (prima pagina, tutte le pagine annotate con esami)
  • Libretto universitario originale che verrà timbrato e restituito.
  • Consegnare la RICEVUTA di avvenuta compilazione del questionario laureandi.

 Per il questionario consultare la sezione dedicata presente sul sito dell’Università di Pisa

Il candidato deve consegnare in Segreteria Didattica del Dipartimento:


Studenti iscritti PRIMA dell’A.A. 2017/2018

  • N° 2 copie dell’Elaborato finale per il timbro (1 sarà trattenuta per l’archivio di Biblioteca mentre l’altra verrà restituita allo studente che dovrà consegnarla al proprio relatore) firmate dal candidato e dal relatore.
  • Breve riassunto (1 pagina) da presentarsi n° 1 copia cartacea e su file salvato su Pen Drive o CD denominando il file con Nome Corso di Laurea – Cognome
  • Modulo di scelta del fotografo accreditato (listino)
  • Modulo di assunzione di responsabilità sul corretto svolgimento dell’esame di laurea;

Studenti iscritti DALL’A.A. 2017/2018 IN POI

  • Breve riassunto (1 pagina) da presentarsi n° 1 copia cartacea e su file salvato su Pen Drive o CD denominando il file con Nome Corso di Laurea – Cognome
  • Modulo di scelta del fotografo accreditato (listino)
  • Modulo di assunzione di responsabilità sul corretto svolgimento dell’esame di laurea;

N.B.: Per la Redazione del Riassunto si prega di seguire le istruzioni scaricabili dal sito del Dipartimento

NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE DEROGHE O DILAZIONI

 PER LE LAUREE MAGISTRALI

Entro e non oltre 15 giorni antecedenti la data di inizio della sessione di laurea:

Il candidato deve consegnare in Segreteria studenti (Largo Bruno Pontecorvo 3):

  • Fotocopia del libretto universitario (prima pagina, tutte le pagine annotate con esami)
  • Libretto universitario originale che verrà timbrato e restituito.
  • Consegnare la RICEVUTA di avvenuta compilazione del questionario laureandi.
  • n.1 Frontespizio (stampati dal programma delle tesi elettroniche) firmato in originale dallo studente, dal relatore e dal correlatore.

 Per il questionario consultare la sezione dedicata presente sul sito dell’Università di Pisa

Il candidato deve consegnare in Segreteria Didattica del Dipartimento:

  • Breve riassunto (1 pagina) da presentarsi n° 1 copia cartacea e su file salvato su Pen Drive o CD denominando il file con Nome Corso di Laurea – Cognome
  • n.1 Frontespizio (stampati dal programma delle tesi elettroniche) firmato in originale dallo studente, dal relatore e dal correlatore.
  • Modulo di  scelta del fotografo accreditato (listino)
  • Modulo di assunzione di responsabilità sul corretto svolgimento dell’esame di laurea;